Quali sono le auto Fiat più veloci della storia: classifica a sorpresa

Le caratteristiche peculiari delle auto dell’azienda torinese sono sempre state quelle dell’affidabilità e della praticità, ma a livello di prestazioni?

Fiat
Fiat, quali sono le cinque auto più potenti della storia? (Instagram)

Come tutto il gruppo Stellantis anche la Fiat non sta vivendo un periodo florido. Il calo delle vendite ha investito anche la casa automobilistica torinese che ha visto la diminuzione della produzione in tutti gli stabilimenti italiani, mettendo a rischio il posto di lavoro di 25 mila persone.

Il caso Stellantis non è però isolato. Tutto il settore dell’automotive, in Italia come all’estero, sta vivendo un periodo di crisi dovuto ad un grande aumento dei prezzi dei nuovi modelli, specialmente dopo la pandemia. La crescita dei costi ha fatto virare l’interesse dei cittadini verso l’usato piuttosto che sull’acquisto di auto nuove di zecca e questo, ovviamente, ha fatto crollare il mercato. Nonostante i molti incentivi statali, specialmente sull’elettrico, non sembra esserci quella ripartenza attesa: servirà quindi più tempo e soprattutto nuove idee per far crescere nuovamente il mercato.

Qual è l’auto Fiat più potente mai prodotta? La migliore è una inaspettata

Fiat Coupé 2.0 turbo 20V
Fiat Coupé 2.0 turbo 20V Instagram)

La Fiat è stata comunque per decenni simbolo di affidabilità, praticità e simbolo di un’auto da guidare in città o anche adatta per uso familiare, ma che non ha mai ricercato la potenza e la velocità. Le prestazioni dei veicoli prodotti dall’azienda torinese non sono mai state l’obiettivo principale, ma nel corso degli anni sono stati prodotti modelli decisamente più potenti rispetto alla media: andiamo a vedere quali.

Al quinto posto troviamo la Fiat Bravo 2.0 20v HGT del 1999, una Segmento C, decisamente performante per il periodo. Sotto il cofano aveva 154 cavalli e poteva raggiungere una velocità massima di 213 km/h, con i 100 da fermo raggiunti in 8,0 secondi netti.

In quarta posizione c’è la Croma 2.4 Multijet 20V. Pur essendo uno dei pochissimi modelli creati solamente in versione station wagon e quindi che aderiva al concetto di auto familiare, vantava una velocità massima che era identica a quella della Stilo, ma raggiungibile (nonostante il maggior peso), grazie ai 200 cavalli presenti nel motore.

Sul gradino più basso del podio c’è la Fiat Bravo seconda generazione, quella con motore Multijet da 2.0 litri con 16 valvole. Il modello raggiungeva una velocità massima di 216 km/h, con i 100 km/h raggiungibili in 8,2 secondi grazie ai suoi 165 cavalli.

Medaglia d’argento per la Fiat 124 Spider del 2016, dotata di motore 1.4 Multiair Turbo da 140 cavalli. A far la differenza in questo caso era la leggerezza della coupè si potevano raggiungere i 217 km/h, con i 100 chilometri orari da fermo che si tagliavano in 7,5 secondi.

Il modello che si aggiudica questa speciale classifica è però la Fiat Coupé 2.0 turbo 20V, auto con il motore più potente di sempre in casa Fiat e in grado di raggiungere la velocità clamorosa di 249 chilometri orari, con i 100 km/h in 6,5 secondi. Numeri impressionanti che hanno reso la Coupé in questione (prodotta dal 1994 al 2000) un’auto in grado quasi di tenere testa alle Ferrari e alle Porsche dell’epoca.

Gestione cookie