La domanda sorge spontanea e va affrontata nel modo più chiaro e scientifico possibile: cosa conviene comprare tra un’automobile ibrida ed una elettrica? Ecco il verdetto.
Il passaggio ai motori elettrici sembra ormai avviato con tutti i principali marchi produttori di automobili che vantano almeno una vettura ibrida o elettrica nel proprio listino. La domanda però persiste e sono tanti gli automobilisti a chiedersi se sia più conveniente – dal punto di vista economico – comprare una vettura ibrida o elettrica. Scopriamolo subito dati alla mano.
Anzitutto, partiamo con una precisazione ovvia ma necessaria: la differenza tra un’auto elettrica ed ibrida è nel suo motore, la prima ha un propulsore completamente dipendente dalla batteria che si può ricaricare in vari modi mentre la seconda dispone di un motore elettrico che solitamente si avvia a basse velocità ed uno tradizionale che lo assiste nel funzionamento.
Un settimanale britannico chiamato Autotrader che forse qualcuno di voi già segue si è posto il quesito ed ha deciso di rispondere, mettendo al confronto una serie di vetture alimentate con motore elettrico ed ibrido con Rory Reid che in qualità di inviato speciale ha portato avanti il test. Nel video scopriamo finalmente quali sono le vetture più convenienti nel lotto.
Tradurremo i dati in valute europee per comodità, partiamo subito con l’automobile ibrida che per il test è stata selezionata tra uno dei modelli più apprezzati dal cronista: si tratta di una Honda Civic Plug In il cui costo annuo medio contando sia il pieno di carburante che le ricariche per la batteria supplementare è stato stimato in circa 2.240 Euro supponendo di percorrere 10mila miglia – o 16mila chilometri – nel corso di un anno.
L’automobile elettrica selezionata è stata invece una delle più costose e potenti attualmente in vendita, una bella e sgargiante Mercedes-Benz EQS da oltre 138mila Euro di prezzo! L’automobile sorprendentemente si è dimostrata molto più economica perchè dovendo badare solo alle ricariche elettriche i guidatori si troverebbero sempre tenendosi sui 16mila chilometri annui a spendere circa 655 Euro in tutto l’anno.
Ovviamente, questo è un test effettuato con degli specifici veicoli e in condizioni molto particolari ed automobili diverse potrebbero portare ad un diverso responso alla fine dei test. Comunque, in linea di massima i dati ci dicono che un’auto elettrica costa meno al distributore, fermo restando che la ibrida potrebbe avere altri vantaggi in merito all’autonomia. Ma di questo magari ne parleremo in futuro.