Vediamo se siete dei veri esperti di automobilismo: quale sarà la vettura più venduta del mondo in senso assoluto? Non vale andare a controllare su internet, leggete e scoprire se ci avete preso o meno…
Nel mondo di oggi regolato dalla logica capitalista, c’è solo una cosa che i marchi produttori di auto come tutti gli altri del resto vogliono davvero: vendere più macchine possibili. Sotto questo profilo naturalmente ci sono case che hanno fatto molto, molto meglio di altre. Una di queste è la titolare dell’automobile più venduta al mondo in senso assoluto come scopriremo a breve.
Partiamo subito da un dato: il veicolo a motore più venduto del mondo in senso assoluto non è un’automobile. Il primato va infatti alla casa Honda che ha costruito e venduto oltre 100 milioni di unità del piccolo scooter Honda Cub, in produzione ininterrotta dagli anni cinquanta. Non sorprende affatto quindi che sia sempre una casa giapponese ad avere il record per l’auto più venduta della storia…
Il marchio di cui parliamo è un grande concorrente di Honda che ha battuto nel settore delle quattro ruote grazie ad un modello in vendita ormai dal 1966 e che non accenna a perdere quello slancio di vendite che ha ottenuto sul mercato. Avete indovinato quale automobile ha ottenuto questo prestigioso primato? Ormai dovreste avere tutti gli indizi che vi servono…
Milioni di auto
La vettura da record è la Toyota Corolla, costruita ininterrottamente dal 1966 e titolare del record di automobile più venduta al mondo ufficialmente riconosciuto in tutto il pianeta. L’automobile è stata prodotta in tantissime varianti e in tredici generazioni consecutive ed ha consentito al marchio giapponese di arrivare dove nessuna rivale è mai riuscita a collocarsi sul mercato!
Le cifre parlano da sole: all’epoca del 2021, ultimo aggiornamento ufficiale sull’auto, erano stati venduti in tutto il mondo ed in tutte le varianti ben 50 milioni di Corolla, una media di una ogni ventotto secondi stando agli esperti. L’auto ha battuto anche modelli europei da record come la Volkswagen Beetle (il Maggiolino, Volkswagen, commissionato da Hitler a Ferdinand Porsche resta comunque la vettura singola più venduta della storia) o l’americano Ford F-150 e difficilmente verrà mai raggiunta, almeno finché resta in produzione.
Tra le versioni più amate dai collezionisti come non ricordare la Corolla AE86, resta celebre dall’anime Initial-D ma soprattutto dalle sue prestazioni incredibili per la fascia di prezzo e l’epoca in cui è uscita? Prodotta dal 1983 al 1987, la vettura rimane una delle preferite dei tanti clienti che hanno comprato almeno una Corolla nel corso di oltre mezzo secolo di produzione.