Le auto di lusso hanno ormai raggiunto cifre spaventose, ma c’è una sorpresa che in pochi immaginerebbero in questa speciale graduatoria
Se il mercato dell’automotive sta vivendo un periodo di profonda crisi dovuto ad un drastico calo di vendite in questo 2024, diverso è il discorso di un piccolissimo ramo del settore: quello delle auto di lusso. Questo perché se l’economia mondiale sta subendo una flessione e la classe media continua ad avere problemi con l’inflazione e l’aumento dei costi delle auto, discorso diverso va fatto per i super ricchi.
Questa minima percentuale di persone nel mondo continua ad accrescere il proprio patrimonio e di conseguenza anche le loro spese aumentano. Ci sono alcuni beni, infatti, come le super car oppure le barche che non solo vengono comprate per passione, ma anche per elevare il proprio standing sociale e di conseguenza il mercato è in continua crescita, nonostante i prezzi di queste auto speciali continuino a lievitare. Ma andiamo a vedere quali sono le auto più costose di sempre.
Auto più costose di sempre: la top 5 fa venire i brividi
In questa speciale classifica, dove vengono prese in considerazione i veicoli più care di tutti i tempi, non mancano ovviamente le sorprese. Al quinto posto, infatti, troviamo la Koenigsegg CCXR Trevita. Questo veicolo è stato prodotto dall’azienda svedese tra il 2008 e il 2010 ed è ovviamente il fiore all’occhiello del proprio parco auto. Le caratteristiche più particolari sono il funzionamento a bioetanolo o la velocità massima che raggiunge i 402 chilometri orari, addirittura superiore alla Formula 1. Ne sono stati prodotti solamente 20 esemplari ed il costo è di 4,8 milioni di dollari.
In quarta posizione troviamo la Maybach Exelero. un prototipo nato per collaudare pneumatici ad alte prestazioni, ma è estremamente ambita dai collezionisti. La sua linea ricorda quella delle auto anni ’30, distinguendola decisamente dalle altre auto di lusso moderne. Le prestazioni, però, sono da paura: la Exelero può raggiungere fino a 350 chilometri orari, spinta da un V12 biturbo da 5,9 litri che sviluppa 690 cavalli. Il costo? 8 milioni di dollari, investimento fatto dal rapper Birdman nel 2011.
Sul gradino più basso del podio c’è la Bugatti Centodieci. Di questo modello sono stati prodotti 10 esemplari. La particolarità? Il colore che può essere esclusivamente bianco e ha un costo di 9 milioni di dollari. I numeri sono impressionanti: sviluppa fino a 1.600 cavalli ha una velocità di punta di 380 chilometri orari e va da 0 a 100 in 2,4 secondi.
Al secondo posto c’è un po’ d’Italia con il modello di punta della Pagani, la Zonda HP Barchetta. Esiste in soli tre esemplari e il suo valore è stimato il 17,5 milioni di dollari. Si tratta di una vettura personalizzata, che gli acquirenti avevano comprato ancora prima che venisse costruita, quando era soltanto un progetto. È spinta da un motore a 12 cilindri Mercedes-AMG, creato per permetterle di raggiungere prestazioni fuori dal normale.
A vincere questa speciale classifica è però un altro modello della Bugatti, la La Voiture Noire è un modello unico presentato per la prima volta al Salone dell’Auto di Ginevra del 2019. È un omaggio alla Tipo 57 SX Atlantic, prodotta tra il 1936 e il 1938, progettata e guidata, nel suo esemplare nero, da cui il nome, dal figlio del fondatore dell’azienda Ettore Bugatti, Jean.
La sua base è la Bugatti Chiron, da cui eredita anche il motore W16 quadriturbo da 7.993 centimetri cubici di cilindrata, in grado di sprigionare una potenza di 1150 cavalli. Fu acquistata da un anonimo per 11 milioni di euro più tasse, equivalenti ad oltre 18,7 milioni.