Qual è la migliore Dacia di sempre? Questo modello ha una potenza mostruosa

La Casa romena sta avendo uno sviluppo clamoroso con proposte sempre più smart e tecnologiche. L’ultima nata ha tutto per fare il boom di vendite in Italia.

I SUV, acronimo di “Sport Utility Vehicle”, sono belli, eleganti e di qualità, con design sempre più innovativo e tecnologico. Questi veicoli versatili e spaziosi sono diventati un’icona della società moderna, una vera tendenza e uno status symbol. Nascono per soddisfare le esigenze dei conducenti che cercano comfort, prestazioni e versatilità.

Qual è la migliore Dacia di sempre
La Dacia più potente della gamma – Allaguida.it

I primi SUV sono stati sviluppati negli anni ’30 e ’40, come veicoli da lavoro e fuoristrada. Erano praticamente delle SW rialzate, con trazione integrale, dotati di caratteristiche come telaio rigido, sospensioni robuste e pneumatici larghi per affrontare terreni accidentati. Il nuovo top di gamma di Dacia è la Bigster, grande sia nel nome che nelle dimensioni, incarna al meglio il concetto classico di SUV di segmento C. Lunga 4,57 m (23 cm in più rispetto alla Duster), la Bigster ha una larghezza leggermente sotto la media, con un valore di 1,81 m.

L’altezza di 1,71 m è davvero importante e lascia immaginare il confort, stesso discorso per il passo: 2,70 metri non sono pochi e possono favorire lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Il bagagliaio ha una capacità minima di 667 litri, ampliabile abbattendo i sedili posteriori con le levette del sistema Easy Fold. Lo stile della Dacia Bigster ricalca quello della Duster, con linee muscolose e superfici scolpite. Nell’alto frontale cambiano solo il paraurti e la cornice dei fendinebbia; quasi identico il retro, dove spiccano le originali luci a “Y sdraiata” e il grande spoiler sopra il lunotto.

La potenza della Dacia Bigster

Per la Dacia Bigster sono state previste solo versioni ibride a benzina (o anche a Gpl). Le mild hybrid (solo con cambio manuale a 6 marce, a trazione anteriore o 4×4, queste ultime con 9 CV in meno) hanno sotto il cofano un 1.2 turbo a tre cilindri, abbinato a un motore elettrico a 48 volt che dà il suo contributo in partenza e in accelerazione. La 1.2 c’è anche a Gpl, con serbatoio del gas di 49 litri, solo a trazione anteriore. Una valida soluzione per chi cerca una alternativa alla Sandero.

La potenza della Dacia Bigster
I motori della Dacia Bigster (Media Press) Allaguida.it

C’è poi la versione full hybrid, spinta da un quattro cilindri in coppia con due motori elettrici, uno collegato alla trasmissione finale e un altro che sincronizza gli innesti del cambio robotizzato con 4 rapporti per il motore a combustione interna e due per quelli elettrici. Rispetto alla Duster full hybrid, il motore a benzina passa da 1.6 a 1.8 con 156 CV (15 in più). Il prezzo da € 24.800 la rende super competitiva sul mercato.

Gestione cookie