Qual è il significato del simbolo di Yamaha? In pochi lo conoscono, dietro si nasconde una storia avvincente

Il marchio di Iwata ha radici profonde e piuttosto variegate. Scopriamo come è nato l’iconico logo della Yamaha.

La Yamaha fu fondata nel 1887 a Hamamatsu, nel Giappone centrale, come Nippon Gakki Company da Torakusu Yamaha, un costruttore locale di pianoforti e organi a canne. Fu solo nel 1955 che l’azienda iniziò a diversificare la sua produzione, indirizzandosi per la prima volta anche a quella dei motocicli e dei motori, dando origine ad una divisione autonoma: la Yamaha Motor.

Qual è il significato del simbolo di Yamaha
Lo storico logo Yamaha (Ansa) Allaguida.it

L’identità del logo Yamaha è davvero curiosa: se osserviamo la famosa stella, così riconoscibile sul mercato, ci accorgiamo come sia formata da diapason che si incrociano tra di loro. Un chiaro riferimento all’identità musicale della compagnia e alla passione del suo fondatore originale e una precisa dichiarazione d’intenti.

Il segreto del logo della Yamaha

I tre diapason intrecciati rappresentano la relazione tra le diverse aree di innovazione aziendale come lo sviluppo tecnologico, la produzione e le vendite. Il logo della Yamaha è stato ufficializzato nel 1967 e oltre alla Stella a tre punte, simbolo della compagnia, conteneva anche il Wordmark Yamaha in chiare lettere maiuscole sans-serif. La differenza più evidente tra il logo della Yamaha Corporation e quello della Yamaha Motor Co., Ltd. è nel colore e nei dettagli stilistici. Mentre la Yamaha Corporation utilizza il viola come colore aziendale, la Yamaha Motor Co., Ltd. adotta il rosso.

Il marchio di Iwata ha radici profonde
Il segreto del logo della Yamaha (Ansa) Allaguida.it

Il logo Yamaha è stato pensato per trasmettere professionalità, raffinatezza e un’identità senza tempo. Storicamente rappresentato in bianco e nero, il logo esprime eleganza e semplicità, adattandosi a qualsiasi contesto visivo e mantenendo sempre un’aria di autorevolezza. La Yamaha Corporation presenta le punte dei diapason racchiuse in un cerchio, con la scritta “YAMAHA” in un carattere asimmetrico, dove la “M” ha una colonna centrale più corta rispetto alle gambe esterne. Al contrario, il logo della Yamaha Motor Co., Ltd. mostra le punte dei diapason estese all’esterno di un cerchio, conferendo una sensazione di apertura e dinamismo. Inoltre, il logotipo “YAMAHA” è rappresentato in un carattere simmetrico, con una “M” dalle gambe di pari lunghezza, creando un effetto visivo più equilibrato. Dettagli, piccoli dettagli di una storia che è entrata nell’ immaginario collettivo e nella memoria dei motociclisti con lo slogan “Revs Your Heart”.

Gestione cookie