Il National Vehicle Contracts ha stabilito la classifica delle applicazioni più scaricate dagli utenti degli Stati Uniti: al primo posto nei download c’è un navigatore.
Qual è l’App più scaricata dagli utenti di tutto il mondo? Domanda difficile. Si potrebbero fare mille deduzioni, centinaia di ipotesi, ma a rispondere ci ha pensato la National Vehicle Contracts, associazione che ha indagato sulle abitudini di milioni di utenti, stilando una classifica pubblicata dopo un attento studio. In particolare, la classifica si basa sul territorio statunitense.
Gli smartphone fanno parte della nostra quotidianità, dentro i telefonini c’è tutta la nostra vita, e ormai questi dispositivi sono diventati indispensabili. Li utilizziamo per svolgere qualsiasi attività: per lavorare, per ascoltare musica, per guardare film, per giocare, per navigare in rete, per osservare le mappe stradali, e molto altro ancora. Le applicazioni sono parte essenziale di questo mondo virtuale. Quali sono le più scaricate?
Le App più scaricate sul telefonino: la classifica dopo un attento studio
National Vehicle Contracts ha cercato di stilare una classifica delle applicazioni più scaricate, almeno degli Stati Uniti, che poi sono un po’ lo specchio di tutto il mondo occidentale. Che cosa è emerso? Prima di tutto, bisogna chiarire che la maggior parte delle App scaricate fanno parte del mondo dell’intrattenimento, sintomo che ormai gli smartphone sono utilizzati come sostituti di PC, TV, stereo e accessori sportivi.
Nella top10, ad esempio troviamo l’applicazione iHeart, per ascoltare musica, podcast e contenuti multimediali. Si tratta di un’App utilizzata soprattutto da chi ascolta molta radio, cercata sul Play Store oltre 200 mila volte al mese. A seguire, troviamo le applicazioni dedicate all’intrattenimento, come Audible, per ascoltare gli audiolibri, scaricata in media 246 mila volte al mese, o Apple Music, per ascoltare musica, con 368 mila download.
E poi abbiamo Patreon (550 mila download), una piattaforma forse poco conosciuta in Europa, che permette ai creatori di contenuti di finanziare i loro contenuti. Viene utilizzata soprattutto da produttori di video, autori di podcast e artisti in generale.
La classifica delle App più utilizzate dagli utenti di tutto il mondo
Al sesto posto in classifica c’è Uber, con 560 mila download, e poi SiriusXM con 673 mila scaricamenti. SoundCloud con 823 mila download è al quarto posto, mentre al terzo troviamo YouTube con 1.830.000 download, al secondo Spotify con 5 milioni di download. Chi c’è al primo posto? Qual è l’applicazione più scaricata al mondo?
Si tratta del navigatore Google Maps, il quale in USA ha un volume di ricerca di oltre 9 milioni di utenti mensili. L’applicazione della società di Mountain View raddoppia le utenze di un colosso come Spotify, dominatore assoluto in campo della musica e dell’intrattenimento. Come accennato, la classifica riguarda soltanto gli utenti statunitensi, ma dovrebbe essere molto simile anche nel resto del mondo.
I dati di Google Play confermano il successo di Google Maps, indispensabile per tutti gli automobilisti e non solo. Tra l’altro, non sono neanche dati effettivi, visto che su molti terminali Android questa applicazione si trova scaricata già di default. Tra l’altro, Google Maps è in continuo aggiornamento e offre un grande aiuto a chiunque si mette in viaggio. Google Maps o Waze, qual è la scelta migliore?