Sono le due alternative perfette per un viaggio fuori dalle strade asfaltate: la domanda è la solita, ma quale sarà il migliore dei due mezzi?
Quella del fuoristrada è una passione che accomuna automobilisti e motociclisti e con il giusto mezzo, pure un nutrito numero di ciclisti! La domanda però che si fanno le persone a cui le strade asfaltate piacciono fino a un certo punto è sempre la stessa, qual è il mezzo più indicato per correre un po’ fuori dai confini della strada normale?
Automobilisti e ciclisti scusateci ma oggi si parla principalmente di centauri: si, perchè i veicoli che vogliamo analizzare sono principalmente motocilette e quadricicli meglio noti come moto da cross e quad, due veicoli decisamente agli antipodi per concezione ma che servono per lo stesso scopo ossia percorrere le strade più difficili ed ostiche che si possano trovare in giro.
Oggi, svilupperemo il nostro pensiero basandoci anche su ciò che rivelano gli esperti per comprendere quali siano i vantaggi e i difetti di entrambi i mezzi capendo quale fa per voi e con quale vi conviene affrontare quell’avventura off-road di cui parlate con gli amici da tanto tempo. Allora, basta indugi, tuffiamoci nel circuito fuoristrada a bordo di questi mezzi!
Perfetti a seconda dei casi
Per il nostro raffronto, ci siamo aiutati con un post di KauaiaTV che sembra conoscere bene entrambi i veicoli: partiamo dai vantaggi e difetti del quad, un mezzo a quattro ruote che rispetto ad una moto da cross vanta sicuramente un comfort migliore dato che siete seduti in una posizione più comoda, anche se le buche le sentirete lo stesso eccome, ed una maggiore versatilità, con la possibilità di percorrere davvero ogni tipo di terreno grazie alla trazione integrale.
Secondo gli esperti anche se non parliamo esattamente di un mezzo facile da guidare, il quad è anche molto più intuitivo di una motocicletta da cross, per un dilettante che non ha mai affrontato un’avventura fuoristrada, oltre a questo vantaggio aggiungiamoci pure lo spazio a bordo per portare l’equipaggiamento necessario.
Naturalmente, anche la motocicletta da cross ha tanti vantaggi a partire dal costo più basso del mezzo, del pieno di benzina e della sua indubbia agilità e velocità che nelle mani di un centauro esperto, potrebbe diventare vincente in una competizione con un mezzo a quattro ruote, nel caso siate degli sportivi. Da non sottovalutare anche i costi di manutenzione: i componenti e le riparazioni per una moto da cross – e fidatevi che in questa disciplina non potrete ignorarli a lungo – sono decisamente inferiori rispetto all’altro mezzo.
Per quanto riguarda i difetti, ovviamente, dovete solo capovolgere la classifica: un quad sarà più costoso da mantenere, più pesante e impegnativo da guidare mentre una moto da cross potrebbe farvi sentire meno sicuri e più scomodi e soprattuto risultare molto complicata da guidare per un pilota novizio.
Chi ha vinto?
A questo punto, la palla passa a voi centauri: in base ai vantaggi e i difetti che vi abbiamo elencato, potrete scegliere il mezzo che preferite per affrontare una sfida come poche ce ne sono nel mondo dell’automobilismo. Ricordate sempre che se avete amici che praticano questa disciplina, il loro consiglio potrebbe essere un’ottima aggiunta al nostro pezzo!
Ricordate in ogni caso che per entrambi i veicoli è obbligatorio indossare il casco ed è consigliabile proteggere anche il resto del corpo con una tuta apposita, imbottiture, ginocchiere e gomitiere e quant’altro. Come potete constatare, questo non è uno sport dove si scherza troppo.