Punti patente, come verificare facilmente il saldo: ti bastano pochi clic

Vuoi controllare quanti punti hai sulla tua patente? Nessuna preoccupazione: verificare il saldo è piuttosto facile, ti bastano pochi clic.

Come verificare saldo punti patente
Una patente generica – Allaguida.it

In Italia, tutti i ragazzi sognano sicuramente l’arrivo dei 18 anni: quando si diventa maggiorenni, per prima cosa è possibile raggiungere il sogno patente. Con tale documento è possibile guidare auto o moto nelle strade pubbliche e circolare in autostrada o in tangenziale. Per poterla ottenere, occorre sostenere un esame di teoria (i classici quiz) e un esame pratico in cui l’esaminatore chiederà alcune manovre al conducente come il parcheggio, il superamento di un incrocio, il comportamento alla presenza di determinati segnali stradali (come lo stop), l’inversione ad U.

Una volta ottenuta la patente, il cittadino deve ricordare di rinnovarla ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età e ogni 5 anni dai 50 ai 70 anni. Ogni 3 anni poi tra i 70 e gli 80 anni, e ogni 2 anni dopo gli 80 anni d’età. C’è poi un aspetto che non va assolutamente dimenticato: i possessori della patente hanno un tot di punti che devono “conservare” nel corso degli anni. Se si perdono tutti (siamo titolari di 20 punti), arriva in automatico la revoca della patente. Ma cosa fare per verificare velocemente il saldo? Forse sono ancora in pochi quelli che sanno già farlo..

Punti patente, come verificare subito il saldo: bastano pochi clic

Come verificare saldo punti patente
Mani sul volante – Allaguida.it

Chi possiede una patente, deve sapere che ha in dotazione venti punti: in caso di infrazioni gravi al codice della strada, oltre alla multa si possono ricevere pericolose decurtazioni di punti. L’automobilista, quando perde tutti i punti, deve sostenere nuovamente l’esame per poter riavere la patente: in caso contrario, la sua resta sospesa a tempo indeterminato. Per questo motivo, è molto importante verificare con regolarità il saldo dei propri punti. Per farlo, bastano pochi clic. Il modo più semplice è quello di usare il Portale dell’automobilista, un sito web lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che offre numerosi servizi: per registrarsi, occorre avere un’identità digitale come SPID o CIE. Fatto il login, basterà andare nella sezione “servizi online” per poi pigiare la dicitura “Verifica saldo punti patente”. Il sistema vi mostrerà subito il punteggio attuale, il totale delle infrazioni commesse e la data dell’ultima decurtazione. Presente anche una voce che sottolinea i punti recuperati (sospensione patente: qui vi abbiamo svelato quali sono le patologie con cui non si può più guidare).

Gli italiani possono verificare il saldo usando il sito della Polizia di Stato che offre servizi simili a quelli già visti sul portale dell’automobilista. In questo caso, bisognerà inserire il codice fiscale, il numero della patente e il codice di controllo ricevuto tramite SMS per visualizzare il saldo punti. Come riportato sul sito dell’automobilista, è possibile sapere il proprio saldo anche chiamando il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 – 7 giorni su 7 che ha un costo di una telefonata urbana (vai qui per sapere cos’è la sospensione breve della patente).

Gestione cookie