Se avete la necessità di guidare un’auto ma l’esaminatore continua a non ritenervi all’altezza vi consigliamo di seguire alla lettera i nostri consigli.
Prendere la patente non sembra per molti giovani una esigenza, lo dimostrano i dati, ma soprattutto l’auto non è come in passato uno status symbol. Purtroppo mancano anche le possibilità economiche a molti giovani per pensare in grande.

Vediamo di dare qualche dritta a tutti coloro i quali hanno conservato come sogno nel cassetto il conseguimento della patente di guida, e cosa fare nel caso si fosse bocciati anche ripetutamente. Superato l’esame di teoria, il candidato può richiedere l’autorizzazione ad esercitarsi alla guida (foglio rosa), valida per 12 mesi. Tuttavia l’esame pratico della patente B non può svolgersi prima che sia trascorso un mese dal rilascio del foglio rosa. Ci si augura che una volta sia sufficiente per superare la prova pratica.
In caso di bocciatura si aprono invece diversi scenari: la normativa permette 3 tentativi per superare l’esame di guida nell’ambito del medesimo foglio rosa, ma deve trascorrere almeno 1 mese. Chi viene bocciato 3 volte all’esame pratico può richiedere per una sola occasione il riporto dell’esito positivo dei quiz su una nuova pratica di conseguimento della patente di guida. La richiesta di riporto dev’essere presentata, tassativamente, dal giorno successivo a quello di scadenza del precedente foglio rosa ed entro e non oltre il secondo mese. Scoprite il trucco per non sbagliare mai gli incroci.
Due eccezioni alla regola
Se il candidato ha svolto, entro 1 anno di validità del primo foglio rosa, le tre prove previste, può anticipare la richiesta di riporto a partire dal giorno successivo all’inserimento dell’ultimo esito negativo e, comunque, non oltre due mesi dalla data di scadenza del primo foglio rosa. Se, invece, il candidato ha effettuato, entro i dodici mesi di validità del primo foglio rosa, la prova pratica con esito negativo e non può ripeterla una seconda o una terza prova per scadenza dei termini, può anticipare il riporto di teoria a partire dal giorno successivo all’inserimento dell’esito negativo della prova di guida e, comunque, non oltre due mesi dalla data di scadenza del primo foglio rosa.

La richiesta di riporto è possibile per una sola volta e si deve, comunque, pagare. In caso di bocciatura delle tre prove di guida, nell’arco di validità del secondo foglio rosa, il candidato deve ricominciare l’iter per il conseguimento della patente da zero (costi compresi). Quindi ci si ritrova a ripetere anche il test teorico. Per questo motivo vi consigliamo di presentarvi preparatissimi alla prova pratica, evitando brutte figure.