Proposta folle dal Giappone: utilitaria ma con un motore da pista, il prezzo fa davvero gola

Un’idea da pazzi che però ha il suo senso logico dopo tutto. Dal Giappone arriva la novità che fa venire le palpitazioni… 

Da che mondo è mondo dal Giappone sono sempre arrivate automobili perfette per il tuning, quelle che in gergo sono note anche come “sleepers”. Quando viene tradotto in italiano questo termine assume il significato di un’auto che non ha l’aspetto di un bolide ma in realtà, riesce a lasciarsi dietro le sportive contemporanee in modo sorprendente. Una sorta di nomignolo che ben si applicherebbe alla Uno Turbo o alla Punto GT insomma.

Auto giapponese
Proposta folle dal Giappone: utilitaria ma con un motore da pista, il prezzo fa davvero gola -www.AllaGuida.it

Negli anni questo tipo di vetture sono entrate nell’immaginario culturale mondiale classificando il Giappone come una vera super potenza nel campo delle auto sportive. Se vetture come la Toyota Celica, la Mitsubishi Lancer e la Nissan Primera hanno creato questo mito, sta alle loro eredi il difficile compito di tenerlo vivo, specie ora che i motori elettrici e ad idrogeno sembrano destinati a soppiantare quelli termici.

Non sappiamo se in futuro anche le auto elettriche sapranno tenere vivo questo primato, ciò che possiamo assicurarvi è che l’ultima trovata di Mitsubishi nel trasformare la Colt in una sportiva di razza è davvero interessante. La più economica auto a cinque porte che si possa trovare nel nostro paese o quasi si ripresenta sul mercato con tutt’altre pretese!

La nuova Colt mette le zanne

Già partendo dall’aspetto estetico, a differenza di quello che farebbe una sleeper quindi, la Mitsubishi Colt Performance mette le mani avanti presentandosi al cliente come una sportiva di razza con un’aria molto aggressiva ed una livrea speciale. Con un costo che oscilla tra i 17.000 ed i 19.000 euro per il modello base, la Colt non sembrerebbe un’auto sportiva in senso stretto. Ditelo alla Mitsubishi in Repubblica Ceca!

Auto Giapponese
La nuova Colt mette le zanne (Facebook) – www.AllaGuida.it

La sede di Mitsubishi nel paese centro europeo ha deciso di proporre questo strano modello, probabilmente per scollare dall’auto la fama di utilitaria affidabile ma non molto agguerrita come prestazioni, migliorando le performance del modello in toto. Ispirata al mondo dei rally – e i più attenti tra voi avranno già riconosciuto la livrea della famosa Mitsubishi Lancer Evo – l’auto vanta minigonne e cerchi da 18 ” sulle gomme. Ma non è tutta apparenza, c’è anche sostanza.

Il motore originale della Colt è un tre cilindri che non vincerà mai un evento ufficiale della WRC con i suoi circa 100 cavalli. Con una potenza portata a 128, forse la piccola Colt Performance potrebbe avere qualche chance di allungare sulle altre citycar, sicuramente sentirete la differenza in fase di sorpasso. Sicuramente anche lo 0 – 100 sarà nettamente migliorato rispetto ai 12 secondi del modello base. Difficile dirlo, dato che l’auto è disponibile solo su richiesta e solo in Repubblica Ceca con un prezzo non dichiarato al pubblico.

Gestione cookie