La casa francese ha svelato la sua ultima novità che riporta in auge un nome storico del mondo a quattro ruote.
Citroen è pronta a proiettarsi nel futuro. La casa francese, infatti ha presentato la nuova Citroen e-C3, la piccola del marchio che si presenta tutta rinnovata ma soprattutto con un cuore elettrico per stare al passo con i tempi.
Una rivoluzione quella del marchio del Double Chevron che ha deciso di rinnovare uno dei suoi modelli più famosi rendendolo accessibile a tutti con un prezzo che la rende decisamente competitiva visto che la nuova Citroen e-C3 partirà da 23.300 euro. In vendita a partire dal 2024 la nuova vettura potrà inoltre accedere agli incentivi auto. Se l’attuale tabella dovesse essere confermata quindi la e-C3 potrà essere acquistata a 18.300 euro in caso di rottamazione di un vecchio modello, 20.300 senza rottamazione.
Citroen e-C3, la piccola francese rinasce
Modellata sulle forme di Citroen Oli, particolare concept presentata poco più di un anno fa e caratterizzata da uno stile di rottura rispetto alla gamma del passato, Citroen e-C3 si caratterizza per le linee che aprono ufficialmente il nuovo corso stilistico Citroen, come aveva annunciato Thierry Kostas, Ceo del marchio in una intervista di qualche mese fa, conferendo al mezzo un aspetto più squadrato con luci anteriori e posteriori con disegni molto simili. Niente più rotondità che avevano reso famoso il modello precedente, quindi, ma un aspetto più squadrato e spigoloso mentre per gli interni si assiste a un mix di elementi nuovi e grandi conferme.
La plancia, quindi, presenta monitor touch da 10,25” sistemato a sbalzo sopra le bocchette del climatizzatore offerto di serie sulle versioni più ricche mentre per la versione base è prevista invece una staffa integrata dove sistemare il proprio smartphone che, grazie alla connettività NFC si collega all’autoradio, diventando un centro di controllo per varie funzioni come telefono, radio, navigazione e player multimediale. Particolarmente curata, da parte di Citroen, la ricerca del comfort con l’utilizzo dei nuovi sedili Advanced Comfort, imbottiti con una speciale schiuma poliuretanica per dare la giusta via di mezzo tra morbidezza e sostegno.
Capitolo a parte, poi, per quanto riguarda la motorizzazione. Citroen e-C3 sarà infatti disponibile solo in versione 100% elettrica, mossa da un motore da 83 kW (113 CV) abbinato all’asse anteriore e alimentato da un pacco batterie litio ferro fosfato da 44 kWh. Questa fornisce un’autonomia di 320 km, con una ricarica dal 20 all’80% in meno di 30 minuti grazie alla potenza massima accettata di 100 kW in corrente continua. La velocità massima è di 135 km/h mentre lo 0-100 avviene in circa 11 secondi. In futuro, poi, potrebbero arrivare anche versioni termiche e mild hybrid mentre nel 2025 arriverà una versione elettrica con 200 km di autonomia e dal prezzo inferiore ai 20.000 euro.