Problemi per Ducati: la concorrenza abbassa il prezzo, la nuova moto è un capolavoro

E’ stata appena lanciata la nuova moto che rischia davvero di creare grossi grattacapi a Ducati: il prezzo è da urlo.

La Desmo450 MX di Ducati, presentata all’inizio del 2024, ha convinto tutti gli appassionati di moto da cross per le sue eccellenti caratteristiche. Il nuovo modello, sviluppato all’interno del campionato italiano MX1, ha ottenuto la vittoria del tricolore al debutto con Alessandro Lupino alla guida. La buona notizia è che a partire dall’inizio del prossimo anno – con consegne previste dal mese di giugno – sarà possibile ordinare la Desmo450 MX nelle concessionarie Ducati.

Triumph TF 450-RC
Problemi per Ducati: la concorrenza abbassa il prezzo, la nuova moto è un capolavoro – Triumph Press Media (Allaguida.it)

Tuttavia proprio in queste ore è arrivata una notizia che di certo non fa gioire la Casa di Borgo Panigale. Nessuno poteva infatti aspettarsi che Triumph riuscisse a realizzare una moto così entusiasmante: stiamo parlando della TF 450-RC, un modello che ha già riscosso grossi apprezzamenti.

La casa inglese, come ricorderanno di certo i fan, aveva lanciato lo scorso anno la TF 250-X, la prima moto da cross del celebre marchio. Ora è arrivata anche la TF-450 RC, dove le due lettere finali stanno per Ricky Carmichael: un tributo al campionissimo USA che ha contribuito moltissimo allo sviluppo di questo progetto.

Prezzo basso: occasione d’oro, per Ducati sono guai

Venendo alle caratteristiche più interessanti della TF-450 RC, vale la pena mettere in evidenza soprattutto il peso ridottissimo: con il serbatoio vuoto la moto pesa infatti 102 chili, con capacità dichiarata di 7 litri. Il telaio in alluminio è a doppia culla, come avevamo già avuto modo di apprezzare sul modello 250: le sospensioni Kayaba sono totalmente regolabili, mentre il comando frizione Brembo e i freni sono di tipo idraulico.

Triumph TF 450-RC
Prezzo basso: occasione d’oro, per Ducati sono guai – Triumph Press Media (Allaguida.it)

Ovviamente il dettaglio che interessa maggiormente ai fan di Triumph e agli appassionati di motocross non può che essere il motore. La scelta del famoso brand inglese è ricaduta su un propulsore nuovo con distribuzione monoalbero SOHC. Da segnalare anche il pistone Konig in alluminio forgiato e l’ottimo livello di elettronica che si può apprezzare sulla moto grazie al contributo fornito da Athena: oltre alla traction control e al launch control c’è anche il quickshifter.

E per quanto riguarda il prezzo? Considerando l’ottimo livello di questa moto la cifra proposta da Triumph non è poi così elevata: la TF 450-RC sarà infatti in vendita in tutti i concessionari a partire da febbraio 2025 al prezzo di 12.295 euro.

Gestione cookie