Arriva la nuova Volkswagen: avrà un prezzo davvero popolare e sarà simile alla Golf ed alla Polo
La Volkswagen sta attraversando una delle crisi più grandi della sua storia: addirittura tre fabbriche dovrebbero chiudere con una perdita di ben 15mila posti di lavoro, per una trattativa con governo tedesco e sindacati davvero complessa. insomma, il momento per l’azienda di Wolfsburg è davvero complesso, forse peggiore del dieselgate che pure si abbattè sulla casa automobilistica come uno tsunami.
Eppure la Volkswagen continua con i suoi piani, anche per provare ad uscire dalla crisi e rilanciare il marchio. E così il marchio tedesco è pronto a rilanciarsi con un nuovo modello. Una vettura che, di fatto, è solo il restyling di un modello che ha scritto – e continua a farlo – pagine importanti della storia del marchio.
Il nuovo modello, peraltro, nasce nel solco di due modelli che sono un po’ il simbolo della Volkswagen: la Golf, l’ammiraglia del marchio tedesco, un vero e proprio punto di riferimento per tutti i puristi, e la Polo, di fatto la city car del gruppo che non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore.
La nuova Volkswagen siile a Golf e Polo: ecco che modello è
Il restyling del modello, però, riguarda la T-Roc: la prossima generazione avrà uno stile razionale e sobrio come tradizione vuole. D’altronde l’obiettivo è non staccarsi troppo dal modello che sta facendo le fortune del marchio, essendo addirittura più venduta della Golf.
La nuova T-Roc dovrebbe toccare i 430 centimetri di lunghezza e debuttare nell’estate del 2025 per poi vederla nelle concessionarie alla fine dell’anno. Insomma, ancora diversi mesi per poter entrare in possesso della nuova T-Roc che dovrebbe avere un frontale decisamente più aggressivo ma anche affilato rispetto a quello attuale, almeno stando alle prime foto spia.
I gruppi ottici dovrebbero essere allungati, con i fendinebbia incastonati in nicchie ai lati del paraurti. Nella parte inferiore, al di sotto della mascherina, invece, una sorta di bocca che darà aria al motore. Al posteriore, invece, fanali saranno simili a quelli attuali mentre il lunotto resta inclinato.
Dal punto di vista meccanico, invece, la T-Roc avrà i motori turbo: il 3 cilindri da 1.0 litri, però, per una questione ambientale potrebbe lasciare il posto ad un 4 cilindri da 1.5 litri che dovrebbe essere mild hybrid. Addio al motore diesel, nel 2026 possibile anche la versione full hybrid della T-Roc, un motore che vedrebbe il debutto su questo modello per poi essere esteso ad altri modelli del marchio.