Prezzo+basso+ma+grosso+peso%3A+la+maxi+crossover+%C3%A8+super+conveniente%2C+che+affare
allaguidait
/articolo/prezzo-basso-ma-grosso-peso-la-maxi-crossover-e-super-conveniente-che-affare/385789/amp/
News

Prezzo basso ma grosso peso: la maxi crossover è super conveniente, che affare

Una maxi crossover di questo tipo può avere costi davvero elevati, ma non in questo caso. Caratteristiche da urlo e design davvero robusto.

I motociclisti italiani la accoglieranno a braccia aperte, specie perché a presentarla è stato un marchio che ha fatto la storia del settore. Una crossover del genere, poi, non può che essere un’attrattiva per i potenziali acquirenti, specie per le sue caratteristiche ma anche per il prezzo sul mercato.

Prezzo basso ma grosso peso: la maxi crossover è super conveniente, che affare – Allaguida.it

Il design di questa motocicletta prodotta per i più avventurieri è a dir poco robusto, contraddistinto anche da un serbatoio da 20 litri e dei cerchi a raggi. Le sue forme statuarie e imponenti la pongono come diretta competitor dei modelli più acquistati del momento sul mercato. Può puntare davvero in alto, anche se ai vertici delle classifiche di vendite ci sono degli esemplari difficilissimi da sorpassare: BMW R 1250 GS, Honda CRF 1100 L Africa Twin, Ducati Multistrada V2 e tanti altri ancora.

A produrre questo nuovo mostro capace di inghiottire ogni genere di tracciato si trovi davanti alla sua strada è stata la mitica azienda Morbidelli. L’iconico marchio di Pesaro non si vedeva nei concessionari sin dal 1982, ma la rinascita del 2022 targata Keeway Group (di proprietà del cinese Qianjiang Group) è ormai in atto.

Crossover low cost, la Morbidelli torna col botto

Icona del Motomondiale nelle classi 125 (conquistata per tre anni di seguito dal ’75 al ’77) e 250 (vinta nel 1977), ma anche nel Campionato italiano Velocità, la Morbidelli chiuse poi i battenti per via di difficoltà economiche. Il cambiamento del mercato motociclistico di quegli anni fu una sfida troppo ardua per l’azienda italiana, la quale nel 1982 si ritirò anche dal mondo delle corse.

Crossover low cost, la Morbidelli torna col botto (Morbidelli.com) – Allaguida.it

Per i tanti tifosi italiani fu un colpo al cuore ma, oggi, possono tornare a gioire perché il marchio Morbidelli è tornato. Lo ha fatto affidandosi in special modo ai modelli adventure, i più richiesti sul mercato odierno. Ma ha messo in commercio anche una naked davvero molto interessante, la F352.

A conquistare il cuore dei tanti appassionati del marchio italiano, però, è soprattutto la crossover low cost T1002VX. Il suo aspetto è caratterizzato da un telaio in acciaio a doppia culla perimetrale, il quale è abbinato a un forcellone in alluminio. Per quanto riguarda la forcella, è KYB a steli rovesciati, mentre le ruote a raggi sono da 19″ davanti e 17″ dietro.

Monta un bicilindrico a V con spinta propensa verso il basso e capace di erogare 87 CV e una coppia da 89 Nm a 5.250 giri al minuto. Propone una ricca dotazione di serie compresa di ABS, controllo della trazione e della pressione delle gomme, sella e manopole riscaldabili, luci a LED, presa USB e parabrezza regolabile. Tutto ciò è compreso nel già esiguo prezzo, appena 9.900 euro; un vero affare!

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all'Università di Roma Tre.

Published by
Michelangelo Loriga