Prezzo basso, ma allestimento full optional: non solo Dacia e Renault, i modelli migliori ora disponibili

Ecco le auto più convenienti e ricche di opzioni sul mercato. Le scelte migliori per chi deve destreggiarsi nel traffico quotidiano.

Le richieste del grande pubblico e le esigenze stradali hanno portato negli ultimi anni le maggiori case automobilistiche internazionali a puntare molto sui SUV. Ovvero le auto spaziose e compatte, basate su segmenti imponenti, che hanno le vesti di un fuoristrada ma dall’animo sportivo ed a volte anche urbano.

dacia sandero
Prezzo basso, ma allestimento full optional: non solo Dacia e Renault, i modelli migliori ora disponibili
(foto Dacia) – allaguida.it

Dunque la voglia di acquistare vetture più ‘semplici’, come le classiche city car, si è esaurita? Assolutamente no, perché chi sceglie un’automobile lo fa sempre prendendo in considerazione due fattori: l’estetica e l’utilità. L’investimento va affrontato non ponendo in secondo piano l’utilizzo che si fa di un veicolo.

Ecco perché, chi vive in una grande città, non può non puntare sulla compattezza e sulla maneggevolezza, ma anche sulle dimensioni non esagerate, perché c’è da non sottovalutare la ricerca di un parcheggio. Insomma, vi presentiamo la lista delle migliori city car in circolazione che per costi e caratteristiche fanno al caso vostro.

Compatte ed economiche: le migliori city car su cui investire

Quando si parla di vetture compatte ed ideali per la città non si può non pensare al gruppo Renault. La Clio resta una grande scelta, anche in versione 1.6 E-Tech 145, una full hybrid che sfrutta il motore quattro cilindri aspirato da 94 Cv e due motori elettrici per una potenza di sistema di 145 CV. Il costo si aggira sui 22.550 euro.

Hyundai i10
Compatte ed economiche: le migliori city car su cui investire (Ansa foto) – Allaguida.it

Sempre la società francese può vincere facile con Dacia Sandero, la berlina di segmento B con cambio automatico che è stata eletta l’auto più venduta in Europa nel 2024. Il suo prezzo di listino è super conveniente, visto che si può acquistare per 16.550 euro.

Ma facendo un giro negli altri parchi auto, non si possono non citare altri modelli utili e convenienti. Il più costoso della lista è la Seat Ibiza, che supera i 23.000 euro di spesa poiché costruita sopra la base tecnica di Polo e Fabia. Ma anche per le prestazioni: trazione anteriore, 198 km/h di velocità massima, 10,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 18,2 km/l.

Prezzi simili sia per la Hyundai i10, la segmento B coreana con tutti gli allestimenti in serie, e per la Opel Corsa, una delle utilitarie più tradizionali in circolazione. Sotto i 20.000 euro di spesa troviamo invece la MG 3, carattere britannico e manifattura cinese per questa utilitaria full hybrid da 194 CV di potenza.

La Toyota Aygo X, reperibile per 19.600 euro, è una delle auto più minimal e corte della gamma, ma allo stesso tempo mantiene ottime prestazioni grazie al suo motore 1.0 tre cilindri benzina da 72 CV. E chiudiamo con la Kia Picanto, da 17.800 euro, prodotta sulla stessa piattaforma della Hyundai i10 e con una qualità generale eccellente.

Gestione cookie