La Ferrari che è stata sottoposta al ciclo di modifiche è la F12, e siamo certi che resterete sorpresi nello scoprire ciò che è accaduto.
L’episodio che vi racconteremo oggi ha del surreale, e vede come base di partenza la splendida Ferrari F12berlinetta, svelata al mondo nel 2012 e prodotta sino al 2017. Nel momento in cui fu presentata, venne definita dal Cavallino la vettura stradale prodotta in serie più potente di sempre. A spingerla c’era un motore V12 a ciclo Otto da 740 cavalli, con una cilindrata di 6.262 cc. Il picco di potenza veniva toccato ad 8.250 giri al minuto, con una potenza specifica di 118 cavalli/litro.

La coppia ha un picco pari a 690 Nm a 6.000 giri al minuto, e le prestazioni, come potete immaginare, erano eccezionali. La velocità massima toccava i 341 km/h con uno scatto tra 0 e 100 km/h in soli 3,1 secondi, e bastavano solo 8,5 secondi per toccare quota 200 km/h scattando da fermi. Considerando che si tratta di una supercar di 13 anni fa e che non aveva il supporto di alcun sistema ibrido, le performance erano di primissimo livello e lo sono anche a confronto con le auto di oggi. Nelle prossime righe, andremo a scoprire le curiose modifiche effettuate sulla Ferrari F12berlinetta, divenuta ancor più potente.
Ferrari, la F12 modificata viene portata ad un concessionario
Sul canale YouTube “DailyDrivenExotics“, è apparso un video in cui viene mostrato qualcosa di sorprendente. La Ferrari F12berlinetta è stata modificata toccando i 1.300 cavalli di potenza massima, grazie all’adozione di un doppio turbocompressore ed alimentata a Ignote Red, un carburante esclusivo, pensato per i motori ad alte prestazioni. Il team di elaboratori protagonisti dell’impresa ha lavorato per bene quattro anni a questo intervento, ed il risultato è stato eccezionale. Tuttavia, come ben sappiamo, la casa di Maranello non è solita apprezzare modifiche di questo tipo, reputando già di partenza le proprie creature come vere e proprie opere d’arte.
I ragazzi, provenienti dal Canada, non si sono fatti impressionare da queste regole rigide, ed hanno deciso di portare la loro creazione ad un concessionario ufficiale Ferrari, situato a Newport Beach, in California. Al contrario di quanto si possa pensare, gli esperti sono rimasti piacevolmente colpiti dalle modifiche, pur facendo notare che i vertici di Maranello non avrebbero gradito un intervento di questo tipo. Tuttavia, gli addetti dello showroom hanno fatto i complimenti ai protagonisti di questo pacchetto, che ha reso la F12berlinetta ancor più estrema in ogni dettaglio.