Oltre a essere molto potente, il nuovo urban SUV giapponese ha una tecnologia all’avanguardia. Tutte caratteristiche da primo della classe.
La presenza dello storico marchio giapponese sul mercato dei SUV sarà ancora più forte che in precedenza. Ciò avverrà grazie alla vendita di uno dei suoi modelli più attesi del momento, già pronto a stupire a suon di potenza e tecnologia all’avanguardia. A contraddistinguerlo dagli altri sarà anche una grande spaziosità interna e un design più unico che raro.
A produrlo sarà la Toyota, pronta come tutti i marchi internazionali a effettuare la rivoluzione elettrica necessaria a contrastare i cambiamenti climatici. Proprio per questo motivo, il nuovo urban SUV che immetterà sul mercato sarà 100% elettrico.
Si tratta della nuova versione dell’Urban Cruiser, modello iconico della Toyota in produzione dal 2009 al 2014. Dopo circa 10 anni, quindi, ritorna sul mercato ma in versione più grande, visto che il primo modello era lungo 3930 mm, largo 1725 mm, alto 1525 mm e con passo da 2460 mm.
La nuova versione sarà lunga 4,285 mm, larga 1,800 mm, alta 1,640 mm e con passo pari a 2700 mm. Ma a cambiare non saranno solamente le sue misure, anche se resterà nel segmento dei SUV compatti. A distinguerlo dalla concorrenza è il suo classico aspetto da SUV, il quale è sottolineato da una parte bassa del corpo della vettura a dir poco muscolosa.
Quando venne prodotto per la prima volta, contribuì all’espansione dei modelli mini-SUV poi affermatisi sul mercato automobilistico. Nacque con l’idea di essere un esemplare adatto anche alle famiglie e ai giovani. Proprio per questo motivo, si è sempre contraddistinto per i suoi prezzi accessibili, i quali gli hanno permesso di avere un enorme successo a livello internazionale.
Inoltre, l’Urban Cruiser è da sempre stato riconosciuto come uno dei SUV capaci di avere un’efficienza nei consumi alquanto competitiva. La sua versione elettrica rende chiaro l’interesse della Toyota di arrivare entro il 2026 ad avere ben 15 veicoli a emissioni zero.
Le dimensioni del nuovo Urban Cruise rimangono compatte, ma leggermente superiori alla sorella Yaris Cross. Monta dei cerchi in lega da 18 o 19 pollici, in base alla versione scelta, con copriruota integrali capaci di risparmiare peso e financo di migliorare l’aerodinamica. La gamma di colori è ampia e comprende anche una versione bicolore e con tetto nero. Inoltre, l’abitacolo è versatile e molto ampio grazie al sistema di sedili scorrevoli che lo rendono spazioso tanto quanto un modello del segmento D.
L’Urban Cruiser sarà disponibile sul mercato con due pacchi batteria, ma anche con l’opzione di trazione integrale o anteriore. Monta una Batteria da 49 kWh, disponibile solamente per la trazione anteriore. La sua potenza è pari a 144 CV, ma può arrivare anche fino a 174 CV con batteria alternativa pari a 61 kWh. Con trazione integrale, invece la potenza massima che riuscirà a erogare sarà pari a 184 CV.