Il posto di blocco è temuto da tutti, ma con queste semplici parole è possibile sottrarsi a possibili sanzioni.
Sono molti gli automobilisti che temono e non poco i posti di blocco, considerando infatti come questi possono avvenire nei momenti peggiori. Ci si deve però ricordare che per Legge è obbligatorio fermarsi e nel caso in cui non si rispettasse ciò, le sanzioni rischierebbero di essere davvero molto elevate.
Quando si va in auto si deve sempre ricordare che lo si deve fare nelle migliori condizioni psicofisiche possibili, visto che il rischio di incidenti è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo non si deve di certo fare uso di sostanze alcoliche o di stupefacenti, perché questa è una scelta che mette in serio pericolo la propria vita e anche quella degli altri.
Con il nuovo Codice della Strada le sanzioni si sono fatte ancora più restringenti, ma a quanto pare c’è un modo particolare che permette di annullare ogni possibile problema. Bastano infatti delle “parole magiche” per schivare ogni possibile problema e a quel punto non si dovrà temere davvero più niente e nessuno.
“Ho il reflusso”: la frase che salva al posto di blocco
Uno dei principali punti critici della nuove Legge legata al Codice della Strada è il fatto di avere la possibilità di vedersi ritirata la patente anche nel caso in cui si sia assunto solo un farmaco. La motivazione è dettata dal fatto che il test salivare rischia di essere alterato e dunque, al posto che presentare un risultato negativo, porterebbe in modo del tutto ingiusto a una valutazione positivo per il test antidroga.
Ecco allora come mai diventa un vero e proprio asso nella manica il fatto di annunciare, prima ancora che il test venga svolto, di avere il reflusso gastrico. Infatti, nel momento in cui si soffre di questo disturbo, vi è la possibilità di generare una serie di vapori acidi che rischiano così di portare a un’errata valutazione del test alcolemico.
Questo dunque può causare anche il ritiro della patente anche nel momento in cui si è completamente sobri. Naturalmente non basta dirlo a voce, ma nel caso in cui ci fosse una prescrizione e una documentazione medica che attesta questa situazione, ecco allora che non vi sarebbe problema alcuno a scamparla in caso di stop al posto di blocco. Una notizia particolare, ma chi ha assunto alcol o droghe non deve mai mettersi alla guida per nessuna ragione e non deve usare scusanti.