C’è un modello di Porsche incredibile che ora è finito in vendita ad un prezzo da sogno: ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Il mondo delle Porsche è costellato di pezzi unici che farebbero impazzire chiunque e che hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati. C’è però un pezzo che è seriamente da Oscar e che ora è in vendita ad un prezzo degno di nota. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La famosa ‘Mecum Auctions’ ha infatti annunciato che molto presto finirà all’asta un pezzo del mondo dei motori che è pregiatissimo. Il tutto andrà in scena dal 7 al 19 gennaio a Kissimmee e vedrà come protagonista la Porsche 917 presente nel film ‘Le Mans’ con Steve McQueen.
Il suo numero del telaio è il 917-022, alcune parti sono state aggiornate per rendere il gioiellino più al passo con i tempi, mentre altre non sono state toccate. Ad esempio, sono rimasti i supporti per le telecamere che sono state utilizzate nel film ed è rimasta la livrea ‘Gulf Oil’, ovviamente con il suo iconico numero 20 che l’ha resa intramontabile.
L’incredibile Porsche 917 del film ‘Le Mans’ finisce all’asta: i dettagli
L’iconica auto ha sfrecciato in pista con McQueen nel film ma ha anche partecipato a competizioni ufficiali, a gare e anche a raduni tanto che nel tempo è stata anche abbastanza modificata. Basti pensare che per un periodo la livrea aveva subito modifiche nel colore, salvo poi essere stata riportata all’estetica originale nel 1999.
Il motore qui è un Porsche da 4.907cc posteriore, longitudinale, formato da ben 12 cilindri, con angolo a V di 180° raffreddato ad aria e capace di erogare una potenza massima di 600 CV a 8.300 giri/min.
Non è possibile stimare un prezzo vero e proprio, trattandosi di un’asta che potrà dal 7 fino al 19 gennaio andrà solamente al rialzo fino a toccare sicuramente cifre folli. Ma la base difficilmente scenderà sotto i 14 milioni di dollari. Insomma, il prezzo è incredibile così come le sue prestazioni.
Sarà curioso sapere chi, alla fine di gennaio, si sarà assicurato la Porsche 917 nata nel 1971 e capace ancora oggi di essere una pietra miliare nel mondo dei motori. Questa è il sogno di ogni collezionista e solo uno sarà il fortunato che riuscirà ad accaparrarsela. Non resta che attendere. Manca pochissimo!