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Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid 2017: scheda tecnica, prezzo e prestazioni [FOTO]

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Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid la seconda versione di ibrida di questo celebre modello di Stoccarda, che è stato presentato durante l’ultima edizione del Salone di Ginevra. Sostanzialmente questa Panamera deve le sue peculiarità da una parte dalla meccanica della Porsche 918 Spyder, la supersportiva ibrida che la casa tedesca presentò nel 2013, dall’altra alla versione a propulsione ibrida già esistente, cioè la Panamera 4 E-Hybrid, su cui assieme all’unità elettrica è impiegato il motore V6. Quest’ultima creazione risulta quindi essere un mix “letale” del più potente propulsore termico disponibile nella gamma e dell’unità elettrica già abbinata alla Panamera 4 E-Hybrid, che vale 100 kW. Il look propone dettagli marcatamente sportivi, a cominciare dai cerchi da 21 pollici, il paraurti con generose aperture anteriori e l’aerodinamica attiva. Il prezzo è di 193.676 Euro per l’entry-level.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: Scheda Tecnica

Le differenze reali tra le due Porsche Panamera ibride sono altrove. Si deve leggere la scheda tecnica per scoprirle. Così, ecco una potenza di 680 cavalli, buona per staccare prestazioni da supercar vera e non da ammiraglia lunga 5 metri e 5 centimetri (5 metri e 20 centimetri la variante Executive, con passo allungato di 150 millimetri): bastano 3″4 per bruciare i 100 orari con partenza da fermo e la velocità massima raggiunge i 310 orari. Il tutto consumando praticamente nulla (in teoria). Nel ciclo NEDC Porsche dichiara un valore di 2.9 litri/100 km, ma sappiamo quanto conti il fattore elettrico nelle modalità di svolgimento del test europeo di omologazione. Guidando con attenzione, in modalità esclusivamente elettrica si percorrono fino a 50 chilometri, assicurati da un pacco batterie da 14,1 kWh, con pile agli ioni di litio. La nuova Porsche Panamera S E-Hybrid sarà messa in vendita in Europa nel prossimo luglio ed avrà come dotazione di serie i freni in ceramica, il sistema PDCC di controllo del telaio per il miglior comportamento stradale e il dispositivo Porsche Active Suspension Management (PASM) che ottimizza il comportamento stradale.

Coppia da diesel V8 per la Panamera Turbo S E-Hybrid

I tempi di ricarica toccano le 6 ore ricorrendo alla presa domestica da 230 volt e caricatore da 3,6 kWh di serie, per ridursi a 2,4 ore con il caricatore da 7,2 kWH e 32A. Panamera Turbo S E-Hybrid si avvia sempre in modalità E-Power, per passare alla Hybrid Auto quando si schiaccia in modo deciso sul gas, oltrepassando una certa quota del comando elettronico. Così come in Hybrid Auto si converte la marcia in caso di batterie scariche. Le operazioni di ricarica possono gestirsi sia tramite app Porsche Connect che attraverso il PCM di bordo, con timer dedicato per programmare la ricaricare.

Motore V8 da 550 cavalli ed elettrico contribuiscono a sviluppare una coppia di ben 850 Nm, scaricata sulle quattro ruote. Trazione integrale da sommare all’asse posteriore sterzante, presente di serie su Panamera Turbo S E-Hybrid Executive. Il cambio è l’apprezzato doppia frizione 8 marce già offerto sul resto della gamma Panamera. Le sospensioni ad aria con Porsche Active Suspension Management, il Power Steering Plus, il Porsche Dynamic Chassis Control Sport con Torque Vectoring sono tutti dispositivi presenti di serie sulla ibrida di punta del marchio di Zuffenhausen.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid 2017: prezzo

Ibrida ricaricabile:

Porsche Panamera 4.0 Turbo 680 cavalli S E-Hybrid 193.676 Euro
Porsche Panamera 4.0 Turbo 680 cavalli S E-Hybrid Executive 207.462 Euro

Redazione Allaguida

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