Record assoluto per la Porsche Taycan su una delle piste più belle e dure al mondo, un primato a dir poco strepitoso.
Il marchio Porsche viene da un 2023 ricco di celebrazioni, essendo stato l’anno del 75esimo anniversario della sua nascita, ma anche il 60esimo della 911, il modello sicuramente più amato in assoluto. La casa di Weissach ha una storia lunghissima e di grande successo, e ciò è valido sia per il discorso motorsportivo quanto per quello legato al prodotto.
La stagione in pista è già iniziata con la Formula E, ed il pilota del marchio tedesco Pascal Wehrlein ha vinto il primo round a Città del Messico, mentre in questo week-end andrà in scena la 24 ore di Daytona, nella quale sono schierati 4 prototipi di casa Porsche, un paio ufficiali e gli altri gestiti da team privati. L’obiettivo è quello di portare a casa un risultato di rilievo dopo la delusione dello scorso anno, con la 963 che è sicuramente cresciuta sia sul fronte performance che di affidabilità.
La Porsche sta facendo molto bene in Formula E, a conferma di quanto abbia puntato sull’elettrico e di quanto sia avanti in questa tecnologia. Nelle prossime ore verrà svelata la nuova Macan, il SUV che in Europa verrà venduto solamente nella versione ad emissioni zero. Detto questo, andiamo a vedere lo strepitoso risultato ottenuto dalla Taycan pochi giorni fa, in un giro che sa davvero di leggenda.
Porsche, il record della Taycan al Nurburgring
La Porsche Taycan è stata svelata nel 2019, ed è stata la prima in assoluto ad essere pensata solamente per essere una vettura full electric. In questi ultimi giorni, la Taycan Turbo GT ha piazzato un tempo eccezionale al Nurburgring Nordschleife, girando in 7’07”55, a soli due secondi dalla Rimac Nevera, che sino ad oggi detiene il record delle EV sull’Inferno Verde.
Pensate che questa Taycan, che ovviamente non era nella sua versione base, ma in un’evoluzione spaventosa sul fronte delle performance, ha rifilato la bellezza di 18 secondi alla Tesla Model S Plaid, ovvero al modello più potente di tutta la compagnia di Elon Musk, che di sicuro ha preso una bella batosta dalla rivale tedesca in questo frangente.
Secondo quanto emerso, questa Porsche Taycan avrebbe ben tre motori elettrici per un totale di circa 1.000 cavalli, ma anche una nuova elettronica che si occupa di gestire la trazione tra l’asse anteriore e quello posteriore. In questo modo, la potenza viene scaricata a terra in maniera perfetta e “dolce”, evitando pattinamenti e problemi di tenuta, permettendole di schizzare subito via alle alte velocità, e questo è ovviamente uno dei suoi più grandi punti di forza.
Inoltre, secondo alcune indiscrezioni, questa Taycan avrebbe ricevuto anche una nuova batteria, con chimica rinnovata o con delle celle di ultimissima generazione. Al momento attuale, l’obiettivo potrebbe essere quello di sfidare la suddetta Rimac Nevera, il cui record pareva inattaccabile sino a poco tempo fa, e che adesso è invece lontano solo un paio di secondi. Di certo, il primato non è più così al sicuro.