[galleria id=”18451″]
Tempo di edizioni ampliare l’offerta in casa Cayenne. Dopo il lancio nel 2016 delle prime due Porsche Cayenne Platinum Edition, proposta con motore turbodiesel 3 litri V6 da 250 cavalli o l’ibrida benzina S E-Hybrid da 416 cavalli, adesso è la volta di mettere in elenco anche Cayenne S Platinum Edition e Cayenne S Diesel Platnium Edition. Caratterizzazione stilistica dedicata, oltre a una dotazione di serie arricchita. Il listino prezzi parte dai 77.836 euro della Platinum Edition turbodiesel, 93.971 per la S E-Hybrid, ovvero, 4.800 euro in più per l’allestimento speciale. A 91.256 euro si colloca la variante Cayenne S con 420 cavalli, a 94.306 euro la S Diesel da 385 cavalli.
Si potrà scegliere con due tinte già incluse nel prezzo, nero o bianco, in alternativa saranno disponibili le varianti nero Jet, Purpurite, Mogano, bianco Carrara e argento Rodio. Andranno a vestire un abito con passaruota allargati, cerchi in lega da 20 pollici nel disegno Sport Edition, elementi a contrasto inseriti sulla carrozzeria, in nero lucido, proseguendo con vetri posteriori privacy, fari BiXenon con Porsche Dynamic Light System.
All’interno, l’accesso è salutato da battitacco in acciaio con serigrafia Platinum Edition, con retroilluminazione per Cayenne ibrida. Un ambiente abitacolo contraddistinto da sedili sportivi in pelle con fascia centrale in Alcantara, regolazione elettrica a 8 vie e poggiatesta con logo Porsche in rilievo, nonché sedute riscaldabili. Ad assicurare il massimo comfort di marcia provvedono anche gli specchietti retrovisori – compreso quello interno – antiabbagliamento, l’assistente al parcheggio ParkAssistant, che rappresenta sul display della multimedialità PCM la distanza residua da ostacoli sia davanti che dietro.
Porsche Cayenne, quali sono le versioni più richieste?
Quanto all’infotainment, il Porsche Communication Management è offerto di serie nella sua ultima evoluzione, ovviamente con navigatore satellitare incluso e conness online, il modulo Connect Plus e un audio premium Bose surround. Una chicca, la presenza del cronometro analogico al centro del cruscotto. Specifico della versione ibrida, grazie al motore elettrico che assiste il 3 litri benzina V6, Cayenne S E-Hybrid Platinum Edition assicura la climatizzazione anche a vettura spenta.
Le doti dinamiche del suv beneficiano della taratura differente del servosterzo, mentre consumi e prestazioni ricalcano quelli delle varianti già note di Cayenne. Il turbodiesel 3 litri eroga 250 cavalli e 580 Nm, accelera da zero a cento orari in 7″5 e raggiunge i 220 km/h, a fronte di un consumo nel ciclo misto dichiarato in 6,8 l/100 km; Cayenne S E-Hybrid vanta 416 cavalli e 590 Nm, accelera in 5″9 da zero a cento orari e raggiunge i 243 km/h.