Porsche Cayenne: diesel e Hybrid i più richiesti, lo sportivo GTS ha 440 CV [FOTO]

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La casa tedesca ha svelato le proprie carte ed ha mostrato ufficialmente la nuova Porsche Cayenne 2015, versione restyling della sport utility, al Salone di Parigi 2014. A differenza di quanto accade spesso con i facelift di metà carriera, sulla Cayenne i designer hanno apportato numerosi cambiamenti stilistici, anche se alcuni di essi non si notano a prima vista. Dalla Porsche dicono che lo stile della Cayenne Model Year 2015 sia più affilato, merito della mascherina e del paraurti anteriori ridisegnati. Ma non finiscono qui i cambiamenti: possiamo subito accorgerci anche dei nuovi fanali anteriori, bixenon con quattro LED ai lati della lente principale (per le luci diurne) sulle versioni Diesel, S e Hybrid. Per la versione portabandiera, la Turbo, invece sono stati previsti i gruppi ottici full LED con il Porsche Dynamic Light System (PDLS), la cui forma si ispira un po’ a quelli già visti sulla Panamera.

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Il cofano motore, ora più sagomato, si insinua tra i parafanghi, anch’essi leggermente ridisegnati. Per il posteriore della Porsche Cayenne 2015, i designer hanno deciso di cambiare leggermente la forma dei fari, che appaiono più sottili e con una nuova geometria interna. Questo, unito allo scudo paraurti ridisegnato, al nuovo portellone posteriore e ai nuovi terminali di scarico cromati rendono più snella la coda del SUV Porsche. Ci saranno anche alcuni nuovi modelli di cerchi in lega e dei colori inediti per la carrozzeria.

Aprendo lo sportello, veniamo accolti da un nuovo interno, dove il vero pezzo forte è sicuramente il volante multifunzionale, dal design sportivo ed ispirato a quello della supercar Porsche 918 Spyder. A questo si aggiunge la ventilazione anche per i sedili posteriori, disponibile come optional.

Scheda tecnica

Sotto al cofano, tutte le versioni facelift della Porsche Cayenne sono dotate di un nuovo sistema auto start-stop function plus, di una gestione termica ottimizzata e di air flaps attivi, impiegati per la prima volta nella storia del SUV per migliorare l’aerodinamica e, di conseguenza, ridurre i consumi di carburante.

Debutta la nuova versione S E-Hybrid, definita dalla casa come la prima sport utility premium ibrida plug-in. Questo modello impiega lo stesso sistema ibrido plug-in della Panamera, che abbina un motore elettrico da 95 cavalli ad un 3.0 litri sopralimentato V6 a benzina da 333 cavalli, per una potenza complessiva di 416 cavalli a 5.500 giri al minuto e ben 550 Nm di coppia motrice, disponibili tra i 1.250 ed i 4.000 rpm. Il tutto si traduce in prestazioni molto interessanti, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi ed una velocità massima di 243 km/h. Grazie alle batterie agli ioni di litio da 10,9 kWh, può viaggiare per un massimo di 36 km in modalità completamente elettrica, raggiungendo una velocità massima di 124 km/h.

Nuova è anche la Porsche Cayenne S 2015, che beneficia di un nuovo motore 3.6 litri biturbo benzina V6 da 420 cavalli a 6.000 rpm e 550 Nm di coppia tra i 1.350 ed i 4.500 giri al minuto. Questa unità manda in pensione il vecchio 4.8 V8 aspirato, offrendo 20 cavalli e 50 Nm in più. Parlando di prestazioni, la S accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi (5,4 con il pack Sport Chrono) e tocca una velocità massima di 259 km/h. A tutto questo si aggiungono le modifiche allo chassis che promettono un migliore comfort di marcia, il tutto senza andare a penalizzare l’handling sportivo. In listino poi la variante Turbo dotata del 4.8 da 519 cavalli forte di una velocità massima di 279 chilometri orari e scatto da 0 a 100 effettuato in 4,5 secondi.

Sul versante diesel il Cayenne 2015 si presenta con un “contenuto” 3.0 da 250 cavalli che arriva a toccare i 220 chilometri all’ora bruciando lo 0-100 in 7,5 secondi, altrimenti per quanto riguarda la versione S Diesel si tratta di un 4.1 di cilindrata da 385 cavalli con velocità massima di 252 chilometri orari e scatto da 0 a 100 effettuato in 5,4 secondi.

Porsche Cayenne 2015 GTS

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Spostiamoci ora invece alla variante sportiva: l’inedita GTS. Non possiamo che parlare innanzitutto del propulsore che troviamo sotto al cofano; si tratta di un 3.6 di cilindrata V6 biturbo con potenza di 440 cavalli e coppia che arriva ad una massima di 600 Newtonmetri, tanto da farla scattare da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi (5.1 secondi con il pacchetto Sport Chrono). Le prestazioni inoltre parlano di una velocità massima raggiunta di 262 chilometri orari.
Esteticamente è impossibile conforndersi. La Nuova Cayenne GTS la si riconosce per molteplici elementi specifici come il completo pacchetto sportivo estetico, inediti spoiler, impianto di scarico sportivo e cerchi in lega da 20 pollici di diametro neri così come lo sono i terminali di scarico, le calotte degli specchi laterali e l’interno dei gruppi ottici.
Per quanto riguarda la meccanica troviamo uno specifico impianto frenante composto da dischi di 390 millimetri davanti e 358 quelli dietro con tanto di sistema tecnologico Porsche Active Suspension Management tarato per darle un animo maggiormente sportivo. L’assetto rispetto alle tradizionali versioni è ribassato di quasi due centimetri e mezzo, mentre con le sospensioni si arriva ad un abbassamento di due centimetri.
Dentro troviamo invece un ambiente tanto sportivo quanto elegante composto da sedili elettrici concepiti in pelle ed Alcantara con tanto di logo GTS riportato sui poggiatesta. Tra le opzioni citiamo il pacchetto GTS interni che va ad incrementare il lusso con specifiche cinture di sicurezza, logo sui poggiatesta, tonalità rossa o grigio rodio (a scelta) per le cuciture e per l’ago del contagiri.

Listino prezzi

Benzina:

Porsche Cayenne 3.6 420 cavalli S 86.912 Euro
Porsche Cayenne 3.6 441 cavalli GTS 104.480 Euro
Porsche Cayenne 4.8 519 cavalli Turbo 136.810 Euro
Porsche Cayenne 4.8 570 cavalli Turbo S 174.752 Euro

Ibrida a benzina:

Porsche Cayenne 3.0 416 cavalli S E-Hybrid 88.407 Euro

Diesel:

Porsche Cayenne 3.0 250 cavalli 72.516 Euro
Porsche Cayenne 4.1 385 cavalli S 88.864 Euro

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