Porsche si presenta al Salone di Ginevra 2017 con diverse novità, perlopiù concentrate sulla gamma Panamera. Gli occhi sono puntati sulle due declinazioni inedite di Panamera: ibrida plug-in con motore turbo V8 e la variante Sport Turismo, una shooting brake molto convincente nel design e allineata all’offerta di propulsori nota. Prima apparizione in pubblico anche per 911 GTS, così come per l’estrema GT3.
Porsche 911 GTSPorsche 911 GTS
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Annunciata a ridosso del Salone di Detroit, si mostra a Ginevra quella che è la 911 di “congiunzione”, tra le versioni Carrera e Carrera S. Il motore boxer 6 cilindri turbo da 3 litri eroga 30 cavalli più di una Carrera, l’incremento sulla precedente generazione di GTS è di 20 cavalli, mentre più significativo è il guadagno di coppia, a fronte di un downsizing da 3.8 a 3 litri. Alle note tecniche si sommano le soluzioni stilistiche specifiche, per enfatizzare la sportività del modello: cerchi, loghi GTS, interni rivisti, pacchetto aerodinamico. Le sospensioni PASM sono di serie
911 GT3
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Se la 911 GTS è lo step intermedio tra Carrera e Carrera S, la GT3 si propone come la 911 senza compromessi. Non ha la potenza della Turbo, ma con i suoi 500 cavalli dal motore 4 litri boxer aspirato ha il dna delle 911 da corsa, ispirandosi alla GT3 Cup. Asse posteriore sterzante, aerodinamica sviluppata, assetto ribassato di 25 millimetri e la possibilità di averla con cambio PDK 7 marce o manuale 6 rapporti, sono alcune delle peculiarità del modello lanciato a Ginevra.
Sport Turismo
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La shooting brake completa una gamma che non potrebbe essere più articolata. Panamera è ammiraglia in versione passo standard, Executive dal passo lungo e, da Ginevra, anche Sport Turismo. Diversa la lettura del posteriore, una coda allungata, più spazio per i bagagli ma soprattutto un designi più interessante. E’ pressoché una proposta unica nella sua tipologia, viste le dimensioni. Sarà ibrida benzina, diesel o prestazionale Turbo.
Panamera Turbo S E-Hybrid
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E’ il vertice più alto che tocca la gamma Panamera. Un’ibrida, benzina e con motore V6 2.9 litri, era già tra le proposte disponibili, adesso tocca all’esagerata E-Hybrid Turbo S. L’unità elettrica posta tra cambio 8 marce PDK e motore termico è la stessa di sempre, 136 cavalli e l’ispirazione avuta da 918 Spyder. A cambiare è il “matrimonio”, il motore termico è il V8 4 litri biturbo che sviluppa 550 cavalli. L’accoppiata porta il sistema nel suo complesso a ben 680 cavalli, mantenendo la possibilità di muoversi a zero emissioni, in modalità elettrica, per 50 km.