Dopo aver onorato la storia degli anni ’50 con la Targa 4S Heritage Design Edition, Porsche riporta alla luce i fasti degli anni ’60-’70 rendendo omaggio alla Porsche 2.7 Carrera R.S., a 50 anni dalla sua uscita (1972), con la Porsche 911 Sport Classic.
La nuova 911 Sport Classic, come spiegano da Zuffenhausen, è la seconda di quattro automobili da collezione della linea Heritage Design della Porsche. La divisione Exclusive Manufaktur ha in serbo di produrre 1250 esemplari.
Ordinabile da subito con prezzi in Germania a partire da 272.714 euro. Le prime consegne in Europa inizieranno dal mese di luglio e non mancherà la possibilità di prenotare un cronografo personalizzato abbinato, al prezzo di 12.500 euro.
La carrozzeria è quella allargata della Turbo, ma le prese d’aria sulle fiancate sono state eliminate introducendo nuove canalizzazioni sulla coda, dove torna lo spoiler fisso a “becco d’anatra” che cita apertamente la RS del 1973. Il tetto presenta una iconica doppia gobba, ripresa nei volumi anche sull’inedito cofano anteriore.
Cerchi Fuchs rivisitati che misurano 20″ all’anteriore e 21″ al posteriore, una ristrettissima gamma di colori (Sports Grey Metallic in foto) con le doppie strisce verniciate e il tettuccio a doppia cupola. Dentro, invece, rivestimenti di pelle Classic Cognac e di tessuto pied de poule Pepita completano la suggestione vintage.
Un altro dettaglio vintage è dato dai loghi dorati e dai badge della Porsche Exclusive Manufaktur sui passaruota anteriori, mentre sulla griglia motore posteriore è presente la placca Porsche Heritage già vista sulla 911 Targa 4S Heritage Design Edition.
Un layout meccanico prevalentemente di vecchia scuola quello montato su Porsche 911 Sport Classic. Motore “flat-six” di 3,7 litri biturbo da 550 CV con turbine a geometria variabile basato sull’architettura della 911 Turbo, cambio manuale a sette marce e trazione posteriore. Porsche definisce le prestazioni della Sport Classic a metà strada tra una GTS e una Turbo.
L’assetto basa il suo equilibrio sul sistema di sospensioni attive Porsche Active Suspension Management, che è lo stesso usato per le Turbo e le GTS installato di serie sulla vettura.
Nel contesto però l’asse anteriore è stato rivisto rendendo meno rigide le molle per compensare la perdita di carico dovuta all’assenza della trazione integrale. La dotazione standard si completa infine con i freni carboceramici.