[galleria id=”14909″]
Oggi parliamo dei ponti più alti del mondo. Siamo sempre qui, pronti per offrirvi una delle nostre spettacolari classifiche che uniscono il frivolo al serio, il mondo dell’auto a quello del viaggio e dell’ambiente. Di opere ingegneristiche importanti ne sono state fatte a bizzeffe su tutta la Terra, ma quelle che vogliamo mostrarvi oggi hanno un qualcosa di incredibile, che vi faranno sbarrare gli occhi…e magari venir voglia di iniziare un viaggio intorno al mondo per vederli e visitarli tutti: stiamo parlando dei ponti più alti al mondo. Una Top 3 unica e particolare per elogiare opere monumentali!
Al primo posto della nostra classifica troviamo un ponte che guadagna il primato non per la tua altezza complessiva, ma perchè è il ponto sospeso più alto al mondo. Si chiama Baluarte Bicentenario e si trova in Messico: fa parte dell’autostrada Durango-Mazatlàn, che attraversa un territorio ricco di gole, canyon e picchi montuosi, e che offre un totale di 115 ponti e ben 62 gallerie. Percorrendo le sue quattro corsie si viaggia ad un’altezza totale di 390 metri, sospesi sul fiume Baluarte per una lunghezza di 1.124 metri. Per costruirlo sono stati impiegate circa 12mila tonnellate di acciaio, viene retto da un totale di 152 tiranti d’acciaio ed alla sua progettazione/realizzazione hanno partecipato migliaia di persone. Quest’opera permette di ridurre il tempo di transito dell’autostrada, che passa dalle 6 iniziali alle 3 finali.
Per il secondo posto della nostra classifica facciamo un volo intercontinentale dal Messico direttamente in Cina, in Hunan. Qui si trova il ponte Aizhai, una costruzione lunga 1.176 metri che unisce due gallerie e permette ti “tagliare” parte della strada. Ecco, ma a noi interessa l’altezza! Ebbene questo ponte viaggia a ben 355 metri sopra il canyon Dehang, dispone di quattro corsie ed è previsto un limite di velocità di 80 km/h. Il ponte è stato inaugurato nel 2011, dopo 4 anni dall’inizio della sua costruzione, e tra i dati possiamo segnalare che la notte viene illuminato da un totale di 1.188 fari.
Arriviamo sull’ultimo gradino del podio, e ci spostiamo in Francia, dove incontriamo il viadotto Millau. E’ stato progettato dall’architetto inglese Norman Foster e collega la rete ausotradale A75 tra Francia e Spagna. Passa quindi per la Francia meridionale, nel parco regionale Des Grand Causses, e ci sono voluti tre anni per costruirlo, dal 2001 al 2004. E’ lungo ben 2.460 metri, è alto in totale 343 metri (per darvi un esempio, sono 34 metri in più della Tour Eiffel) ed aiuta ad oltrepassare la gola nella quale si trova il letto del fiume Tarn. E’ composto da sette pile di cemento ed otto campane e pesa, in toto, 290.000 tonnellate (e ci crediamo, con 127.000 metri cubi di cemento, 19.000 tonnellate di acciaio e 5.000 tonnellate di cemento….).