Se siete alla ricerca di un’auto prestazionale con un prezzo al di sotto dei 25mila euro, la soluzione è un modello appena rinnovato.
E’ appena uscita in versione 2023 dopo un restyling perlopiù dedicato all’estetica, in particolare alla carrozzeria con l’aggiunta della colorazione Ceramic Metallic e alla comodità dell’abitacolo per rendere il viaggio più confortevole. Non mancano neppure le migliorie sul fronte tecnologia, sono stati infatti aggiornati sia il display di bordo, sia il software per l’infotaiment, con l’inserimento di porte C-USB anziché quelle più comuni fino a qualche tempo fa e pure i comandi sono stati adattati per renderle più semplici e intuitive da usare.
Ammodernati pure i toni dei comandi al volante, ora più scuri e facilmente individuabili, il tutto a beneficio della guida che diventa più rilassata.
Un nuovo SUV sul mercato, di quale si tratta
Inutile dire che si tratta di uno Sport Utility Vehicle. La firma è di Mazda, il modello è il CX-30. Chiarito il maquillage esterno entriamo nel dettaglio. Tre sono le versioni messa a disposizione: la Prime Line, la Exclusive Line e la Homura. Tutte e tre sono ben equipaggiate. Anche quella basica è fornita di cerchi in lega da 16 pollici e diverse dotazioni come lo schermo a proiettore, la telecamera posteriore, i fari a LED, l’audio con sei altoparlanti e il climatizzatore manuale.
Sul fronte connettività la funzionalità Mazda Connect permette di collegare il proprio smartphone accedere, wireless, ad Apple CarPlay e Android Auto. Tutte le informazioni possono essere visualizzate direttamente sul parabrezza, rendendo tutto più immediato e sicuro, non obbligando il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada. Grazie al sistema di ricarica a pedana, è poi possibile avere i dispositivi sempre in funzione senza fastidiosi cavi in giro per l’abitacolo.
Se abbiamo detto che l’aggiornamento ha riguardato perlopiù gli esterni, è necessario precisare che sono stati implementati pure alcuni servizi relativi alla sicurezza. Ad esempio ha fatto il suo debutto l’allerta al guidatore in caso di distrazione, mentre il sistema di frenata di emergenza autonoma notturna ha fatto progressi nei frangenti di scarsa visibilità. E’ stato rivisto il controllo di velocità, così come il supporto alla guida in colonna, per allontanare il pericolo tamponamento.
L’alimentazione è ibrida o con sistema specifico e-SkyActiv G che tramite la disattivazione dei cilindri diminuisce i consumi e le emissioni nocive. I cavalli di cui si può godere sono 122 o 150. Eventualmente si può scegliere l’allestimento e-SkyActiv X. Qui i cavalli salgono a 186. Per la trasmissione è valida l’opzione automatica e manuale. Se se decide di acquistare la e-SkyActive G o X si può altresì disporre di trazione integrale.
Chiudiamo con quello che più interessa l’utente finale, ossia il prezzo. La buona notizia è che se si predilige la combinazione Prime Line con propulsore e-SkyActiv G da 122 cv si andranno a spendere non più di 23mila euro. Il top di gamma Homura con e-SkyActiv X da 186 cv, invece, obbliga a mettere sul tavolo 34.950 euro. Per ogni possibilità ci sono poi varie configurazioni con cui si può giocare, in modo da avere un prodotto al 100% in linea con le proprie esigenze.