Ecco le migliori auto elettriche disponibili sul mercato a basso prezzo. C’è anche una FIAT tra le low budget.
L’auto elettrica fa storcere il naso a molti, specialmente in Italia dove la fedeltà al vecchio motore termico sembra essere più radicata e certamente l’alto costo di acquisto non aiuta. Dall’estate si fa un gran parlare della crisi dell’automotive e delle migliaia di vetture rimaste invendute di cui i concessionari non sanno cosa fare, così pure delle conseguenze di tale situazione traducibili con licenziamenti e tagli alla produzione.
Come detto, una delle ragioni per cui queste automobili non vengono scelte è il prezzo che, in un momento critico dal punto di vista finanziario come quello che sta vivendo il Vecchio Continente in generale e lo Stivale nello specifico, pare anacronistico, tuttavia, chi ha buona volontà ed è pronto a fare solo un leggero sforzo economico in più in commercio può trovare diversi modelli abbordabili e tra questi figura anche una FIAT.
Auto elettriche a basso costo, anche la FIAT 500 fa risparmiare
L’abbiamo citata e adesso sveliamo di quale si tratta. Il riferimento è, ovviamente, alla tanto chiacchierata FIAT Nuova 500, al centro di una campagna pubblicitaria a cinque stelle, ma poi quasi ignorata dai clienti. Vintage nello stile, ma molto moderna nella sostanza, presenta interni curati, ma con spazio ridotto se si viaggia sui sedili posteriori. La sua compattezza aiuta a muoversi in città, ma anche le gite nel weekend sono fattibili. L’autonomia è limitata, raggiungendo solo i 190 km per via di una batteria da 23,65 kWh.
Per averla ci vogliono 28.950 euro. Si scende a 23.900 euro se invece ci si sposta in Francia con la Citroen e-C3. Lunga poco più di 4 metri, è confortevole nell’abitabilità e anche il bagagliaio ha una discreta capienza, ovvero 310 litri. Le forme squadrate danno una mano nel recupero dello spazio. L’accumulatore da 44 kWh permette di compiere 300 km. Per la cinese Leapmotor T03 si spendono 18.900 euro.
Lunga 3,62 metri e ricca di dotazioni per la sicurezza, sfoggia un sistema multimediale aggiornabile over-the-air, ma non è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. Ha una batteria da 37.3 kWh, utile a percorrere fino a 265 km prima di ricaricare. Infine, la migliore low budget sul mercato è la Dacia Spring con i suoi 17.900 euro. Simile ad un crossover, ma vera auto da città, è proposta da 45 cv e da 65 cv, entrambe con accumulatore da 26,8 kWh per 225 e 228 km di autonomia dichiarata. Spaziosa nell’abitacolo, ha un vano posteriore da 380 litri.