Anche lavare gli pneumatici della tua automobile deve essere fatto nel modo giusto. Ogni errore è un passo in più verso un danno o una foratura.
Anche il semplice lavaggio della propria vettura, se non effettuato con i dovuti accorgimenti del caso, può diventare un processo molto pericoloso. Si perchè lavare una macchina non è come fare la doccia, non basta aprire l’acqua, svuotare lo shampoo ed uscire dalla vasca puliti come se nulla fosse, richiede accorgimenti che spesso, se non rispettati, possono portare a danni. Per questo esistono gli appositi autolavaggi…
Tanto per cominciare ad esempio, esistono leggi e normative ben chiare riguardo il modo in cui un’automobile va lavata che se non rispettate portano ad una multa, motivo per cui nel novanta per cento dei casi non potete lavare l’auto nel giardino di casa. Ma oggi non ci concentriamo sull’aspetto legale quanto su un componente in particolare, gli pneumatici, che vanno trattati letteralmente con i guanti.
Abbiamo trovato online un po’ di raccomandazioni per evitare che il lavaggio della vostra auto vada a danneggiare il componente forse più delicato della vostra macchina, rischioso quando subisce danni che possono portare ad un improvvisa foratura magari quando correte a gran velocità. Ecco quali sono gli accorgimenti da tenere a mente quando andate in autolavaggio, decidete di lavare la vettura con il fai da te o comunque date una lavata all’auto.
La pressione è la chiave
In generale gli esperti raccomandano di fare molta attenzione alla pressione del getto della pompa con cui state lavando l’auto e soprattutto, a non indirizzarla più del dovuto sugli pneumatici. Molti meccanici e gommisti suggeriscono che usare una pompa con un getto dalla pressione di oltre 110 bar potrebbe danneggiare gli pneumatici durante il lavaggio. Per fortuna, la maggior parte degli autolavaggi utilizza sistemi con una pressione molto inferiore a questa.
Un’altra accortezza soprattutto nel caso di una pressione eccessiva è quella di tenere il getto dell’acqua ad almeno venti centimetri di distanza dallo pneumatico così da non sottoporlo ad un getto continuo ed eccessivo. Anche in questo caso comunque, è sconsigliato usare un getto diretto – meglio quello a ventaglio – e in generale insistere troppo con lo spruzzo d’acqua contro la superficie dello pneumatico o i mozzi delle ruote stesse.
Per finire meglio dire due parole sui saponi, che come abbiamo visto sono anche un rischio per l’ambiente. Usate solo prodotti certificati e consigliati dagli esperti così da non sottoporre ad un ulteriore rischio chimico le superfici degli pneumatici. Se avete il dubbio di non aver lavato bene questo delicato componente, notate bolle o graffi sulla superficie dei copertoni, correte dal gommista e fate dare un’occhiata alle ruote tanto per sicurezza…