Ecco come risparmiare in maniera intelligente nell’acquisto degli pneumatici senza compromettere l’elemento sicurezza.
Non ci si stanca mai di ripetere che avere le gomme in ordine è essenziale quando ci si mette al volante di un’auto. E come potrebbe essere altrimenti? Gli pneumatici sono come le scarpe per le persone, nello specifico, se sono rovinati si rischia moltissimo sul fronte della sicurezza, così come di compromettere altre parti della vettura e di consumare più carburante con la chiara conseguenza di dover tirare fuori comunque più denaro.
Resta tuttavia innegabile che si tratta di una spesa mal digerita dagli utenti, specialmente per quanto concerne il cambio stagionale, in quanto si parla di centinaia di euro da spendere in autunno e in primavera, e in un momento economico complesso come quello che stiamo vivendo, questo può rivelarsi davvero impegnativo. A dispetto di ciò, non tutto è negativo, esiste infatti un metodo per non vedere svuotate le proprie tasche. Ecco di quale si tratta.
Pneumatici sottomarca, grande risparmio, identica sicurezza
Spesso si è portati a pensare che comprare un prodotto di una marca non particolarmente nota equivalga a rinunciare alla qualità, ma in realtà è un po’ una credenza popolare, o meglio, non sempre è così. A volte, evitare di puntare sul blasone e risparmarie può rivelarsi ugualmente garanzia di validità. Questo è un discorso che fila per qualsiasi merce e quindi anche per le gomme dell’automobile. In pratica, non necessariamente chi sborsa fiumi di denaro per una copertura di marca ha fatto un affare.
Forse in molti ne sono all’oscuro, ma in commercio ci sono delle gomme contraddistinte da un nome sconosciuto ai più, ma che in verità sono realizzate dalle aziende più famose. Le varie Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin e Pirelli hanno via via acquisito dei costruttori minori, alcuni esistenti da molto tempo, permettendo loro di continuare a vivere a rilasciare prodotti di valore, senza però richiedere un grosso esborso al consumatore.
Ad esempio la Michelin possiede brand come l’americana BF Goodrich, o la polacca Kormoran, mentre Continental ospita sotto il suo tetto la Viking, la Barum, la Uniroyal, la Euzkadi e la Matador. Guardando in casa Bridgestone troviamo la più popolare Firestone, la finlandese Nokian e la turca Lassa, mentre per Goodyear spicca la Dunlop, molto utilizzata nel mondo delle corse. Infine la nostra Pirelli ha sotto di sé l’indiana Ceat e la tedesca Metzeler.