Pneumatici invernali, i rischi che correte se non li cambiate in estate: bisogna fare attenzione

Cosa rischiate legalmente e realmente se circolate con gli pneumatici invernali in estate? La risposta è più articolata di quanto pensiate, ecco perché bisogna fare molta attenzione…

Ogni automobilista esperto sa bene cosa rischia davanti alla legge e materialmente quando si trova in strada ad utilizzare pneumatici non ideali per la neve – o al limite le catene – durante il periodo invernale. Quando il terreno si fa sdrucciolevole o ghiacciato infatti è fondamentale cambiare copertoni, pena una severa multa, l’interdizione da alcuni tratti stradali e soprattutto il rischio concreto di un incidente anche molto grave!

Pneumatici prova banco
Scegliere gli pneumatici giusti è importantissimo (Ansa) – Allaguida.it

Pochi però si pongono il problema dei rischi che si corrono al contrario a montare pneumatici destinati alle stagioni fredde quando fa molto caldo, ad esempio d’estate. Con il periodo delle ferie ormai alle porte forse è il caso di dare una ripassata alle regole che stabiliscono l’utilizzo degli pneumatici nei periodi giusti. Andiamo a vedere cosa si può fare a riguardo.

Partiamo da un presupposto: il Codice della Strada nelle sue varie interpretazioni non vieta espressamente l’utilizzo di gomme invernali in estate a patto che siano omologate per la vostra autovettura, quello che però le autorità consigliano ovviamente è di effettuare il cambio il prima possibile. E il motivo non è tanto legislativo quanto che ne va attivamente della vostra salute.

Rischi e consumi

Stando a quello che raccomandano i produttori di pneumatici, mantenere le gomme invernali in estate e non passare a quelle estive o al limite alle quattro stagioni che sono un po’ un jolly per gli automobilisti che non hanno voglia di passare tutto l’anno a fare avanti e indietro dal gommista o dal meccanico comporta alcuni problemi riguardo il consumo e l’inquinamento.

Alla guida d'inverno
Attenzione agli pneumatici che scegli (Autoscout24) – Allaguida.it

Tanto per cominciare quando la temperatura si alza, gli pneumatici che sono stati progettati per operare a temperature che si aggirano sui 7 gradi o meno iniziano a logorarsi rapidamente e garantiscono una tenuta sensibilmente peggiore aumentando il consumo di benzina e la possibilità non remota di un guasto che vi costringerebbe a cambiare treno di gomme.

Oltre tutto questo tipo di pneumatico non garantisce la vostra sicurezza quando la temperatura dell’asfalto diventa rovente, specie nel periodo di agosto che è sicuramente il peggiore. Questo dipende da una diversa tecnica costruttiva degli pneumatici e potrebbe diventare molto pericoloso. Per stare tranquilli insomma, meglio fare il cambio così da evitare guai e costi eccessivi.

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