Ancora più potente e ancora più tecnologico. Questo SUV è pronto a tornare protagonista sul mercato e a conquistare gli italiani in concessionario. Ecco tutto svelato, riuscirà a strapparvi un sì?
Comodi, pratici e tuttofare. Ci sarà un motivo se i SUV sono tra i modelli più venduti nel nostro mercato. E con la nuova generazione di Sport Utility Vehicle sempre più compatti, questo segmento sta iniziando a preoccupare anche quello granitico delle utilitarie e delle city car. Insomma, prendi un SUV e hai più auto racchiuse nella stessa. E se aggiungiamo persino un sistema di propulsione a zero (o a bassissime) emissioni ed una dotazione iper tecnologica, il quadro è bello che completo.
Una intro perfetta per la nuova versione di Toyota Yaris Cross, che è pronta a sbarcare nuovamente nei concessionari durante il prossimo 2024. Due anni dopo il debutto sul mercato, l’apprezzatissima utilitaria nipponica torna in versione SUV e lo fa portando con sé un paio di chicche che conquisteranno gli indecisi. Quali? In primis, qualche cavallo in più. E poi, rimostrandosi ancora più tecnologica e sicura. Una rispolverata necessaria, nonostante il grande successo raccolto dal modello del 2021-2022. La gloriosa casa produttrice di Kichiro Toyoda ha alzato il tiro per il SUV compatto che mira ad essere la perfetta fusione tra un veicolo cittadino ed uno vero e proprio tuttofare.
Toyota Yaris Cross, non datele della piccolina: ancora più potente e tecnologica
Entrando nel dettaglio, Toyota ha aggiornato il propulsore della sua nuova Yaris Cross e ne ha aggiunta una nuova variante. A spingere sotto il cofano della versione Hybrid 130, ora, c’è un motore ibrido da 132 CV di potenza. Il nuovo sistema è dotato di un motore-generatore elettrico, combinato ad un classico motore a benzina. L’ausilio della componente EV, chiaramente, aiuta il propulsore a generare più potenza e più coppia, quest’ultima ugualmente maggiorata come i cavalli. E che passa, dunque, da 141 a 185 Nm.
Numeri niente male, che vanno ad innestarsi su un abitacolo sempre più smart e soprattutto sempre più sicuro. La nuova Toyota Yaris Cross, infatti, beneficia del security pack Toyota T-Mate, altro regalino che arriva dalla Yaris berlina dopo il motore Hybrid 130. Il pacchetto aiuta il guidatore a gestire una vettura sempre più semplice nel feeling e sempre più sicura nella risposta. Gli ADAS, i driving assists e la tecnologia della casa nipponica completano il quadro. Il prezzo? Non è stato reso ancora ufficiale, ma le prime indiscrezioni ipotizzano un listino che partirà dai 28.000 euro.