La piccola Range Rover che arriva dalla Corea del Sud è una vera e propria rivelazione. Conquista la città, pur non essendo una citycar pura e cruda. Il SUV compatto ha numeri da urlo, vediamoli insieme
La città non è più delle citycar. La rivoluzione copernicana dell’Automotive ha colpito qualsiasi marchio senza fare alcuna esclusione. Il nuovo segmento dei SUV compatti è cresciuto a dismisura, portando nei concessionari auto capaci di surrogare qualsiasi tipo di categoria disponibile. Agili e pratici per l’utilizzo urbano, comodi e spaziosi per i viaggi e le uscite fuori porta con tutta la famiglia: questi veicoli sono dei veri jolly.
Lista di veicoli alla quale ora si aggiunge anche la nuovissima Hyundai Inster Cross. La piccola Range Rover coreana è stata presentata ufficialmente nel corso dell’ultimo Salone di Bruxelles, dove ha fatto in fretta a raccogliere un buonissimo numero di consensi. Arriverà sul mercato durante la primavera di quest’anno e si preannuncia ad avere prezzi competitivi e un allestimento completo.
Il design ricorda quello di auto di fascia superiore, ma comunica in toto il nuovo corso stilistico intrapreso da Hyundai. La casa produttrice coreana conferma le linee futuristiche e un family feeling avvertibile nel dare un’occhiata anche alle sorelle più conosciute della gamma.
Studiato perlopiù per l’utilizzo urbano, la nuova Inster Cross prova a piazzare Hyundai in un segmento dove la concorrenza è ampia e spietata. Il SUV compatto di Seul è elegante e robusto, mosso da un motore elettrico da 115 CV di potenza e alimentato da una batteria da 49 kWh. L’autonomia è garantita sino a 360 KM nel ciclo WLTP.
In un anno dove le rivali di categoria non mancheranno, c’è grande attesa per conoscere il prezzo ufficiale della nuova Hyundai Inster Cross. Il compatto SUV coreano dovrà sfidare le cinesi e le nuove fatiche di Dacia, che si prepara a fare la voce grossa in un segmento ormai dominato negli ultimi anni. Non sarà facile per la piccola asiatica inserirsi con risultati subito eccelsi, ma le premesse per diventare una best seller ci sono tutti.
Il prezzo attualmente è stato rivelato solamente per il mercato del Regno Unito, dove Hyundai Inster Cross 2025 ha un costo di acquisto pari a 28.745 sterline. Parliamo di una cifra comparabile a poco più di 34.000 euro, orizzonte e fascia di acquisto che potrebbe essere confermata anche al lancio definitivo sul mercato del Vecchio Continente.