Peugeot, versione stradale per una celebre hypercar: indiscrezione sensazionale

La casa francese non esclude di poter realizzare una versione stradale della sua hypercar: ecco come sarebbe.

Quello delle hypercar è un mondo a parte: queste vetture, infatti, hanno il potere di far sognare gli automobilisti che guardano a loro per le prestazioni, sempre fuori dal comune ed estreme, ma che poi vengono frenati dal loro costo esorbitante. I prezzi di queste auto, seppur giustificati dal fatto di concentrare il top della tecnologia disponibile e anzi spesso adottando soluzioni inedite derivate dai campionati professionistici, non sono certo per tutti.

Sono diverse le case automobilistiche che, nel corso degli anni, hanno deciso di fare delle versioni stradali – quindi non esclusive per l’uso in pista ma che possono circolare sulle strade normali – delle loro hypercar e l’ultima in ordine di tempo a provarci potrebbe essere Peugeot che sta valutando l’idea di rendere “di serie” la sua ultima supercar.

Peugeot pronta a ridisegnare la sua hypercar per la strada?

Recentemente, infatti, Linda Jackson, il CEO di Peugeot, ha aperto alla possibilità che la Peugeot 9×8 vista alla 24 Ore di Le Mans, possa diventare una vettura capace di circolare liberamente sulle strade di tutto il mondo. Durante un’intervista con Top Gear, infatti, rispondendo alla domanda dei giornalisti su un possibile progetto di trasformazione della Peugeot 9X8 da hypercar da competizione a un modello stradale, Jackson ha lasciato la porta aperta dichiarando che “non è un progetto che abbiamo attualmente in cantiere, ma non ho detto un no categorico. Se hai intenzione di venire con un assegno in bianco, possiamo sempre parlarne. È una di quelle cose in cui se qualcuno dovesse venire, allora perché no? Ma non è ancora arrivato nessuno. Forse ho aperto la porta adesso? Potremmo far venire qualcuno, non si sa mai”.

Peugeot, nuovo futuro in arrivo per la hypercar
Peugeot, nuovo futuro in arrivo per la hypercar (Peugeot press- Allaguida.it)

Un’apertura alla possibilità che la vettura possa diventare stradale che ha lasciato i fan senza parole, facendo sognare una versione di serie del modello. ovviamente per avere la concessione di circolare liberamente su strada servirebbero diverse modifiche all’auto, al momento studiata solo per gareggiare nei campionati di velocità più importanti al mondo, ma l’idea è bastata per accendere l’entusiasmo. Rendere pronta per la strada la Peugeot 9X8 richiederebbe certo numerosi lavori di adattamento sotto molti punti di vista ma facendolo Peugeot potrebbe dare vita a una concorrente della Aston Martin Valkyrie, mossa da un powertrain ibrido composto da un V6 biturbo di 2,5 litri da 520 kW (707 CV) e due elettrici da 200 kW (272 CV), per più di 1.000 CV di potenza estrema.

L’hypercar firmata dalla casa francese, infatti, è alimentata da un motore V6 ibrido da 2.6 litri, capace di generare una potenza complessiva di 952 CV; un vero e proprio mostro di potenza che farebbe gola a molti ricchi proprietari di supercar e collezionisti che potrebbero pensare a un investimento importante pur di avere a disposizione un mezzo dalle caratteristiche eccellenti e dalla tiratura iperlimitata visto che Linda Jackson ha sottolineato come l’idea sarebbe quella di realizzarne pochissimi esemplari e solo su specifica richiesta quindi senza procedere con una produzione in serie su larga scala ma rendendo il veicolo un unicum nel mondo delle quattro ruote.

Un’hypercar stradale firmata Peugeot sarebbe certamente una svolta inattesa per il marchio, noto prevalentemente per i suoi modelli più tradizionali e potrebbe rappresentare un momento storico per la casa, pronta a sfidare le grandi case costruttrici specializzate in questo speciale segmento sul proprio terreno; una sfida che il marchio non esclude e che potrebbe portare a nuovi scenari nel mondo delle hypercar, da sempre uno degli oggetti più desiderati dagli appassionati e le uniche in grado di far battere il cuore degli automobilisti a ogni latitudine del mondo.

Gestione cookie