Cosa sarà mai il Peugeot Pick Up? Facile, il pick up di Peugeot. A volte i nomi più semplici sono i migliori. Dopo gli annunci generici di oltre un anno fa, ora è ufficiale. Il marchio francese del leone produrrà un veicolo commerciale compatto a cassone dopo un’assenza durata 12 anni, quando l’ultimo Peugeot 504 Pick-Up venne prodotto per il mercato nigeriano; ma dall’Europa manca dal 1983. Tuttavia anche nella nuova serie sarà l’Africa la destinazione di questo modello, a partire da settembre. Non è infatti prevista la sua commercializzazione in Italia.
Partiamo dalle dimensioni del nuovo Peugeot Pick Up. La lunghezza è di 5,08 metri, l’altezza da terra di 210 o 215 mm a seconda delle versioni. Nella zona di carico la benna è lunga 1,40 m e larga 1,39 m, oltre ad essere dotata di ganci di fissaggio esterni. Le pareti laterali e la sponda posteriore sono rivestite da una resina protettiva. Il carico utile del Peugeot Pick Up ammonta a 815 Kg.
Completiamo la scheda tecnica del Peugeot Pick Up. Fondamentale è la trazione integrale abbinata ad una motorizzazione diesel, due caratteristiche dominanti nel mercato africano per questi veicoli. Esiste tuttavia anche una versione a sola trazione posteriore. Il motore turbodiesel common rail 2.5 eroga 115 cavalli di potenza e 280 Nm di coppia massima. Il cambio è manuale a 5 marce. Nella versione 4×4 la trazione integrale s’inserisce attraverso una leva per selezionare due modalità, normale o con i rapporti ridotti.
Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di serie, ci sono la climatizzazione manuale, gli alzacristalli elettrici, radio con CD e USB. Dal punto di vista della sicurezza, troviamo ABS con ripartitore di frenata poi airbag conducente e passeggero. Ci sono anche i sensori di parcheggio al posteriore e gli specchietti retrovisori regolabili elettricamente.
L’ultimo modello di pick-up venduto a marchio Peugeot fu un adattamento della 504, chiamato appunto 504 Pick-up. Venne introdotto sul mercato nel 1979 e in Europa uscì di produzione nel 1983; invece in Sudamerica continuò ad essere costruito per tutti gli anni ’90, mentre in Africa, come accennato, la produzione continuò fino al 2005.