Manca poco ormai all’inizio della kermesse tedesca. All’edizione 2013 del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte vi saranno numerose novità da Peugeot. Ben 6 infatti le novità che verranno presentate il prossimo mese all’evento tedesco. Tra queste vi saranno due versioni ibride che avranno una particolare inclinazione per l’ecologia ed il contenimento dei consumi: la 208 Hybrid Fe Concept e la 3008 Hybrid 4.
Non mancherà la nuova generazione della berlina media francese, la 308 2014 e verrà svelata pure la versione sportiva in veste di prototipo: la 308 R Concept.
Peugeot 308 2014
[secgalleria id=”12785″]
La nuova Peugeot 308 si mostrerà in una veste completamente rinnovata e sarà costruita sulla base telaistica Emp2, la piattaforma modulare del gruppo Psa già vista all’opera sulla Citroen C4 Picasso. In termini di peso saranno ben 140 i chili in meno.
L’arrivo sul mercato è previsto per metà ottobre 2013, il istino sarà competitivo e partirà da 16.900 euro.
Peugeot 3008 e 3008 Hybrid4
[secgalleria id=”13291″]
Alla kermesse tedesca vedremo il restyling di metà carriera della Peugeot 3008. Per quanto riguarda i motori non vi saranno novità, la gamma resterà la stessa di adesso. Ritroveremo quindi il 1.6 benzina in versione VTi aspirato da 120 CV e THP turbo da 155 CV e 163 CV. Tra i turbodiesel troviamo sempre i soliti 1.6 e 2.0 litri, il primo disponibile in versione e-HDi da 115 CV con cambio robotizzato Etg-6 o manuale sei marce, mentre il due litri c’è con 150 CV e cambio manuale sei marce o 163 cavalli e trasmissione automatica a sei rapporti. A Francoforte vedremo anche la Peugeot 3008 Hybrid4, dotata di 200 cavalli e 300 Nm complessivi, frutto del lavoro congiunto di un motore elettrico abbinato al 2.0 litri HDi 163 cavalli turbodiesel.
Peugeot 5008 2014 restyling
[secgalleria id=”13295″]
Aria di cambiamenti anche per la monovolume Peugeot 5008. Il prossimo 10 di settembre verrà svelata alla stampa ed al pubblico internazionale la Peugeot 5008 2014 restyling, che cambia leggermente nelle forme e nei lineamenti per rimanere al passo con il family feeling della Casa francese. Nel muso cambiano innanzitutto i gruppi ottici, che hanno una forma più elaborata e sottile che in passato e sono dotati di una moderna geometria interna con tanto di luci diurne a LED. Nuovo anche il design del paraurti, che include una presa d’aria inferiore a sviluppo orizzontale.
Peugeot 208 Hybrid FE Concept
[secgalleria id=”13289″]
Come anticipato nell’introduzione di quest’articolo, all’evento tedesco vi sarà la presentazione della versione ibrida della 208, la 208 Hybrid FE Concept.
La piccola ecologica del Leone sarà più leggera di 200 kg rispetto alla versione 1.0 VTi benzina dalla quale deriva che ferma l’ago della bilancia a quota 975 kg. Già dall’estetica si notano differenze rispetto alle versioni tradizionali: la Hybrid FE Concept si distingue per l’adozione di un diffusore d’aria al posteriore che migliora il flusso d’aria, nonché di grossi cerchi in lega dal design aerodinamico da 19 pollici di diametro con gomme più strette del normale misura 145/65 R19. Sempre per ridurre il più possibile la resistenza con l’aria, i tradizionali specchietti retrovisori sono stati rimpiazzati da delle più compatte telecamere, che riportano le immagini di ciò che accade dietro.
Peugeot 308 R Concept
[secgalleria id=”13285″]
Al Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte 2013 verrà presentata anche la versione cattiva della berlina media del Leone, la nuova Peugeot 308 R Concept. Come suggerisce il nome, la vedremo in fase di prototipo ed anticiperà la versione di serie che arriverà probabilmente entro la fine del prossimo anno.
Stando alle indiscrezioni, la versione di serie della sportiva segmento C sarà dotata del 1.6 THP turbo benzina che attualmente troviamo sulla Peugeot RCZ R in versione da 270 cavalli a 6.000 giri al minuto e con una coppia massima di 330 Nm a 1.900 giri al minuto.