E’ tutta dedicata alle corse la partecipazione di Peugeot al salone auto e moto d’epoca 2017 a Padova. Infatti il tradizionale appuntamento alla fiera della città veneta, in programma dal 26 al 29 ottobre, coincide quest’anno con la recentissima conquista da parte di Peugeot del decimo titolo italiano rally costruttori, nonché del decimo alloro di Paolo Andreucci tra i piloti, sempre accanto alla navigatrice e moglie Anna Andreussi. Peugeot Italia porterà a Padova due esemplari della serie 30X. Vediamo i dettagli.
[npleggi id=”131731″ testo=”AUTO E MOTO D’EPOCA 2017 A PADOVA: DATE, BIGLIETTI E PREZZI. ANTICIPAZIONI DELLA FIERA”]
PEUGEOT AL SALONE AUTO E MOTO D’EPOCA 2017 A PADOVA, I MODELLI ESPOSTI
Cominciamo con un’auto progettata per partecipare al campionato mondiale rally negli anni ’80 ma che invece non vide mai la luce. Direttamente dal museo di Sochaux sarà esposto a Padova il prototipo della Peugeot 305 V6 Sport, per la prima volta in Italia. Nelle intenzioni della casa francese, questo modello avrebbe dovuto prendere il posto della 504 Coupé. Ma, quando lo sviluppo della vettura era già in fase avanzata, l’allore direttore di Peugeot Sport, Jean Todt, decise di puntare su un modello che dal punto di vista commerciale ricopriva un’importanza ben maggiore: la 205. Così gli investimenti furono tutti dirottati sulla 205 Turbo 16 che avrebbe dominato il tremendo gruppo B per due stagioni.
[galleria id=”20727″]
Accanto a queste due vetture storiche, lo stand francese a Padova ospiterà il suo attuale modello di punta in fatto sportivo, cioè la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, bolide da 272 cavalli a trazione anteriore e dotata di serie di un differenziale meccanico autobloccante Torsen.