E’ la versione che amplia l’offerta dedicata ai clienti con partita IVA, Peugeot 508 SW MIX. La station wagon guadagna una paratia divisoria tra abitacolo e vano bagagli, installazione ad opera di Focaccia Group e primo passo per la certificazione N1, quella di autocarro con preponderanza del carico sui passeggeri. Va a seguire le alternative 2008 e 308 MIX (berlina e wagon quest’ultima), offrendo una soluzione dalla capacità di carico notevolmente superiore, senza il bisogno di sconfinare tra i veicoli commerciali leggeri. Si conserva la dinamica di marcia da wagon, abbinata ai consumi molto contenuti del motore turbodiesel.
Un’unica possibilità, l’1.6 BlueHdi 120 cavalli con start&stop, collegato al cambio manuale 6 marce negli allestimenti Active e Business, mentre l’automatico 6 rapporti è proposto in alternativa sulla Business e rappresenta la dotazione di serie sulla Allure. Al listino prezzi delle versioni tradizionali, che parte da 30.850 euro per 508 SW Active e arriva a 34.850 euro con la Allure, vanno sommati 976 euro (iva inclusa) per la trasformazione in autocarro N1, comprensiva di paratia divisoria, targhetta e omologazione.
Altre proposte Peugeot adottano la sigla MIX e sono realizzate direttamente dalla casa, con omologazione europea N1, che non richiede l’adozione della paratia. Si tratta di Peugeot 208 MIX, 3008, 5008, Partner Tepee, Expert Tepee e Bipper Tepee.
Tra i vantaggi dell’acquisto di una variante autocarro, rivolta essenzialmente ai professionisti, c’è quella della deducibilità dei costi di acquisto, manutenzione e la detraibilità dell’IVA.
| LEGGI ANCHE: PEUGEOT 508 RXH, LA PROVA SU STRADA |
La scheda tecnica di Peugeot 508 SW MIX segnala una capacità di carico nel bagagliaio fino a 1.598 litri, una corposa coppia di 300 Nm a 1.750 giri/min e prestazioni più che adeguate: 200 km/h di velocità massima, 11″3 per accelerare da zero a cento e consumi dichiarati nel misto in 4.2 litri/100 km.