[galleria id=”21078″]
Da quello che è stato un design emblematico come quella della Peugeot 508 in versione Copué/Fastback, non poteva che nascere una versione di Peugeot 508 Station Wagon di tutto rispetto, figlia delle linee maturate in prima istanza con il SUV Peugeot 3008, che alla sua presentazione vinse anche il premio di Auto dell’Anno. Ecco come Peugeot vuole quindi coprire un’ulteriore fascia di mercato.
Il segmento delle station wagon è una fetta di mercato importante in Europa, che copre circa 1.4 milioni di immatricolazioni. In Peugeot hanno così dato un peso notevole alla clientela che si rivolge a questo genere di auto ed ha perciò proposto la nuova Peugeot 508 Station Wagon.
Le linee sono chiaramente quelle della versione fastback che già conosciamo, con una lunghezza di soli 3 centimetri maggiorata rispetto la versione berlina, mentre sono 5 i centimetri in meno rispetto alla precedente generazione. Anche l’altezza fa capire quanto lo studio dell’efficienza sia stato importante anche nella scelta delle dimensioni, che non sono quindi a caso: sono 2 i centimetri in più rispetto la sorella berlina, rispetto la quale ha anche le barre sul tetto, ma ben 6 in meno della precedente generazione.
[veedioplatform code=”0d7379e22fbd982b2ce70de23fa7c623″]
La parte della carrozzeria che, ovviamente, prende spunto da una nuove interpretazione di linee è il posteriore, perchè tutto il muso è identico alla 508 berlina. Dal montante C in poi si articola quella che è l’ “aggiunta” rispetto la berlina, che però garantisce in questo modo un interessante bagagliaio da 530 litri, che diventano fino a 1780 se si abbattono i sedili frazionabili a 1/3 e 2/3 e con funzione Magic Flat. Anche la soglia di carico è stata modificata per rendere il posizionamento dei bagagli più agevole, infatti è 6 centimetri più bassa della versione berlina e 2.4 cm più larga.
Non potevano mancare proiettori derivati direttamente dalla sorella che già tutti conosciamo, che al posteriore vantano un effetti tridimensionale che si abbina in modo stilisticamente valido ai terminali di scarico cromati.
La nuova Peugeot 508 Station Wagon è già ordinabile in Italia, anche se le prime consegne saranno previste a partire dal mese di giugno 2019. Le motorizzazioni selezionabili sono due benzina e tre diesel. Nella fattispecie i due benzina hanno potenze di 180 e 225 cavalli, mentre per i motori diesel BlueHDi gli step di potenza previsti sono da 130, 160 e 180 cavalli.
Per quanto riguarda i prezzi si parte dai 31.530 euro necessari per la motorizzazione diesel da 130 cavalli con Start&Stop ed allestimento Active, ma con il cambio manuale a 6 rapporti e non con l’automatico EAT8, per il quale è necessario aggiungere 2.000 euro e salire a quota 33.520 euro. Il tetto massimo sono invece i 51.000 euro della versione Peugeot 508 First Edition con motore diesel da 180 cavalli e cambio automatico EAT8. Per chi preferisce il benzina, invece, la motorizzazione PureTech da 225 cavalli è vendibile solo in allestimento GT con cambio EAT8 a 45.880 euro, ma ci si può “accontentare” anche della versione da 180 cavalli, sempre con cambio EAT8 ma in allestimento Active, a 35.030 euro.