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La Peugeot 508 RXH si rinnova al Salone di Parigi dopo tre anni di carriera e lo fa con un design che ora si ispira a quello che vuole essere il nuovo percorso stilistico della Casa francese del Leone. Linee quindi più squadrate rispetto a prima ed una calandra inedita anche se in realtà è un modello che sta ancora cercando il successo sperato dai vertici del brand. Il suo scopo è aumentare l’offerta del gruppo PSA per la tecnologia ibrida a gasolio a trazione integrale, la stessa presente anche su Peugeot 3008 e Citroen DS5 Hybrid4.
E’ disponibile solamente nella configrazione station wagon la 508 RXH e a primo impatto sembra addirittura una versione offroad rispetto alla “normale” familiare francese 508 SW.
Segmento di mercato e rivali
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A guardar bene un vero e proprio segmento di mercato non ce l’ha la Nuova 508 RXH. Rimane comunque un mistificato tra una station wagon per le sue dimensioni, un crossover date le fasce laterali ma comunque con propulsione ibrida a gasolio. Si potrebbe quindi dire che le sue concorrenti sono, come sovracitato, Citroen DS5 Hybrid4, Mercedes Classe E SW BlueTEC Hybrid e Peugeot 3008 Hybrid4.
Se non considerassimo la motorizzazione ibrida a gasolio? Ecco allora che la scelta si amplia con Audi A4 Allroad, Subaru Outback, Volvo XC70 e Volkswagen Passat Alltrack.
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Dimensioni e bagagliaio
Rispetto alla versione SW cambiano le dimensioni tranne la lunghezza che rimane di 483 centimetri, aumenta invece la larghezza che arriva a 187 centimetri e l’altezza ora a 152 centimetri. Invariato il numero di posti che rimane per cinque persone ma nuovamente novità per il bagagliaio: per far posto al pacco batterie, questo è stato ridotto a 400 litri di capacità minima, 23 litri in meno rispetto alla precedente generazione.
Linea e dettagli
Esteticamente la 508 RXH ha una coda che riprende le linee dell’intera carrozzeria, quindi con una linea meno filante rispetto a prima ma che la fa sembrare più corta di quanto sia in realtà. Il bagagliaio è comunque grande e abbattendo gli schienali si gode di un piano di carico piatto e lungo circa due metri.
Motorizzazione ibrida a gasolio
Nello specifico il motore in questione è un 2.0 di cilindrata (1997 centimetri cubi) con una potenza di 200 cavalli (147 kW) capace di raggiungere i 213 chilometri orari scattando da 0 a 100 in 8.8 secondi.
I consumi, la sua dote migliore, sono di 25 chilometri con un litro di carburante, mentre con un pieno si viaggia comodamente per 1750 chilometri. Le emissioni di CO2, basse, sono di appena 104 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso.
La trasmissione è integrale ed il cambio è un robotizzato a sei marce.
Equipaggiamento di serie, optional e pacchetti
L’unico allestimento in listino prevede gli airbag per la testa, gli attacchi isofix, climatizzatore automatico bizona, controllo della trazione, della stabilità e dell’antiarretramento in salita, il cruise control, i fendinebbia e le luci di svolta, la radio con lettore CD, MP3 e presa Aux, i retrovisori elettrici riscaldabili e ripiegabili elettricamente, i sedili anteriori regolabili in altezza e quello posteriore frazionato, l’Head-up, oltre poi alle barre sul tetto, al tetto in vetro con tendina ed i vetri posteriori ed il lunotto oscurati.
Gli optional invece sono l’impianto Hi-Fi JBL a 500 Euro, le pinze dei freni nere brillanti a 205 Euro, il portellone elettrico con rete fermabagagli a 605 Euro, i sedili in pelle elettrici con memoria lato guida e retrovisori a 1.615 Euro, ruota di scorta a 120 Euro o ruotino a 105 Euro, vernice metallizzata a 605 Euro o perlata a 775 Euro.
Il prezzo
Peugeot 508 RXH 200 cavalli 45.000 Euro