Peugeot+508+2023%3A+prezzo%2C+motori+e+allestimenti
allaguidait
/articolo/peugeot-508-2023-prezzo-motori-allestimenti/362699/amp/
Listino

Peugeot 508 2023: prezzo, motori e allestimenti

La nuova Peugeot 508 adesso è realtà. Dopo gli indizi sui social e le indiscrezioni degli ultimi mesi, la vettura del Leone si è finalmente svelata mostrando un look rinnovato, dove fa bella mostra di se il nuovo logo, abbracciando anche la motorizzazione ibrida plug-in, oltre alle classiche diesel e benzina.

Uno spostamento verso l’alto quello messo in atto dal marchio francese che pone Peugeot 508 ai vertici della gamma del Leone puntando su qualità e modernità e proiettando l’auto direttamente nel futuro grazie anche alla tecnologia disponibile sulla nuova vettura.

Prezzo, motorizzazioni e allestimenti

Nuova Peugot 508 – Foto credits Peugeot press

La nuova Peugeot 508 – sia in versione berlina che station wagon – sarà proposta in tre diversi allestimenti chiamati GT, Allure e Peugeot Sport Engineered, quest’ultima dotata di una motorizzazione esclusiva ibrida ricaricabile a 4 ruote motrici composta dal propulsore PureTech da 200 CV (147 kW), un motore elettrico da 81 kW abbinato al cambio automatico e-EAT8 a 8 rapporti al posteriore e un motore elettrico da 83 kW per un potenza totale di 360 CV.

Saranno disponibili inoltre disponibili due motori a combustione interna come il PureTech 130 EAT8 benzina da 1.2 litri e 130 CV, e il BlueHdi 130 EAT8 diesel da 1.5 litri di cilindrata e 130 CV, entrambi abbinati al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti e al sistema Stop & Start.

A questi si affiancano altrettante soluzioni ibride ricaricabili con il motore hybrid plug-in 180 e-EAT8 composto dal PureTech da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 81 kW, e l’altro, sempre plug-in 225 e-EAT 8 che si compone di motore PureTech da 180 CV (132 kW) e un motore elettrico da 81 kW, anche in questo caso entrambi abbinati al cambio automatico EAT8 a 8 rapporti con la batteria agli ioni di litio che ha una capacità di 12,4 kWh e una potenza di 102 kW.

La nuova Peugeot 508 – di cui la casa francese non ha rivelato il prezzo ma che è difficile immaginare sotto la soglia dei 50mila euro – sarà sul mercato dall’estate 2023 con i clienti che potranno acquistare le vetture direttamente sul sito, un acquisto digitale al 100% dando in permuta il vecchio veicolo e finanziare quello nuova dal proprio smartphone, tablet o PC con possibilità di farsi consegnare gratuitamente il proprio veicolo a casa.

Peugeot 508: scheda tecnica e consumi carburante

Peugeot 508, poi, cambia soprattutto dal punto di vista estetico e della dotazione tecnologica. Adesso, infatti, il modello mostra una calandra più aggressiva caratterizzata da listelli in nero lucido che avvolgono l’intero frontale con una mascherina più ampia mentre ai lati sono integrati i nuovi fari LED Matrix con tre sottili “artigli”.

Novità anche al posteriore con la nuova fanaleria, mentre i nuovi cerchi in lega da 18” hanno un design a diamante, oltre alla possibilità di avere a disposizione sette tinte, tra cui le tre inedite Okenite White, Eclipse Blue e Titanium Grey.

Nell’abitacolo, invece, si assiste a un’evoluzione del Peugeot i-Cockpit, con nuove grafiche del quadro strumenti e uno schermo centrale da 10” equipaggiato col nuovo sistema d’infotainment Peugeot i-Connect Advanced completo di navigazione TomTom, assistente vocale e aggiornamenti over-the-air.

Gli interni della nuova Peugeot 508 – Foto credits Peugeot press

Tra i sistemi di assistenza alla guida sono confermati il cruise control adattativo con funzione Stop&Go, la frenata d’emergenza attiva fino a 140 km/h, il Night Vision che riconosce animali e persone di notte, il Blind Spot Monitoring e le telecamere a 360°.

Dimensioni bagagliaio

Peugeot 508 – Foto credits Peugeot press

Misure da vettura importante quelle che può vantare il nuovo modello del Leone: le nuove Peugeot 508 hanno un passo lungo di 2,79 m e una lunghezza complessiva di 4,75 metri per la berlina e 4,79 metri per la versione station wagon, per una larghezza di 1,86 metri con gli specchietti ripiegati.

Discorso differente, invece, per le dimensioni del bagagliaio, diverse ovviamente a seconda del modello. Nel caso della berlina, infatti, il volume va dai 487 a 1537 litri mentre più capacità mostra la station wagon che parte da 530 per arrivare a 1780 litri con i sedili completamenti abbassati.

Per la praticità quotidiana, inoltre, il vano bagagliaio è dotato di presa 12V sul cofano bagagliaio destro, due luci a led, rete ed elastico portaoggetti e ganci portaborse, oltre alla motorizzazione che permette l’apertura anche con le mani occupate semplicemente passando il piede sotto il paraurti.

Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti

Published by
Matteo Vana