Peugeot 5008 Vs Ford Kuga: interni, dotazioni, motori e prezzo a confronto

Peugeot 5008 vs Ford Kuga

Peugeot 5008 Vs Ford Kuga: un confronto tra due vetture nate per soddisfare chi cerca un’auto che sappia essere spaziosa, ideale per la famiglia, ma al tempo stesso dotata di un design aggressivo e di un’altezza da terra leggermente più elevata del normale. Da un lato la Ford Kuga è un vera e propria capostipite dei SUV di segmento C, che è giunta oramai alla sua seconda generazione ed è già stata sottoposta ad un restyling di metà carriera l’anno scorso. Vanta un look dinamico, una buona selezione di motori ed anche la trazione 4×4.
Dall’altra parte, la sfidante è un’auto che ha cambiato completamente natura nel 2016. La Peugeot 5008, infatti, nasceva nella sua prima generazione nel 2009 come una monovolume da famiglia, per poi diventare un vero e proprio crossover con la seconda serie. Peugeot la definisce SUV, ma in realtà è più affine al mondo dei crossover, dato che non è nemmeno disponibile con la trazione integrale, ma solo con quella anteriore. Il look è estremamente personale e gli interni sono futuristici e ben rifiniti. Ma quale delle due è meglio? Andiamole a scoprire nel dettaglio.

Design: entrambe auto di carattere

Peugeot 5008 vs Ford Kuga

Chi cerca un SUV o un crossover è sicuramente alla ricerca di un’auto che sia non solo più alta del normale, per una migliore visibilità, ma anche che abbia un look aggressivo e muscoloso.

La Ford Kuga è stata sottoposta ad un restyling di metà carriera abbastanza importante nel 2016. Grazie agli interventi dei designer, la Kuga si presenta ora con un frontale più moderno ed aggressivo, caratterizzato da grossi gruppi ottici spigolosi ed “accigliati” e da un’ampia mascherina esagonale, che è cromata sulle versioni normali e nera per la ST-Line. Già, perchè la Kuga è anche disponibile nell’allestimento ST-Line, che prevede un kit estetico dedicato e più sportivo rispetto alle versioni normali, che a nostro avviso migliora il look generale della vettura. La fiancata è resa più imponente dalle profonde nervature e dagli archi ruota sottolineati da delle vistose bombature. Dietro, infine, i fanali sono abbastanza compatti, ancora una volta spigolosi, e si estendono fino ad abbracciare parte della fiancata. Il bordino nero che circonda i fari posteriori li rende più aggressivi.

La sfidante Peugeot 5008 riprende in buona parte il look della riuscitissima Peugeot 3008. Il muso è alto e imponente, aggressivo grazie alla fanaleria di dimensioni abbastanza compatte, con un’ottica interna moderna e con una sorta di artiglio che scava il bordo inferiore. Nella fiancata si possono apprezzare le ruote di dimensioni generose, che migliorano le proporzioni generali, ma anche la linea di cintura piuttosto alta, che dona sportività alla vista laterale. Dietro i fari sono a sviluppo orizzontale e dal fondo nero, capaci di sembrare quasi un’estensione del lunotto. Lungo tutta la barte bassa della carrozzeria corrono delle estese protezioni per la carrozzeria, che la rendono ancora più SUV nel look. Il portellone ed il lunotto posteriori sono abbastanza verticali, per aumentare lo spazio a bordo e rendere più abitabile la terza fila di sedili.

Interni: futuristica la Peugeot, più tradizionale la Ford

Peugeot 5008 vs Ford Kuga interni

La Ford Kuga ha degli interni abbastanza razionali nella loro impostazione: tutto è esattamente dove lo si cerca. La plancia è imponente e può contare su di una consolle centrale che si protrae leggermente verso l’abitacolo. Molto bello il display del sistema di infotainment, quasi incastonato al centro della plancia: lo schermo può essere fino da 8 pollici in diagonale. La leva del cambio in posizione rialzata è più comoda nella guida di tutti i giorni, ma forse può rendere più scomodo l’azionamento dei comandi del climatizzatore.
Nel complesso gli interni della Kuga hanno degli assemblaggi curati e materiali di buona qualità. Tutto sembra fatto bene e per durare nel tempo.

La Peugeot 5008 vuole stupire chi sale all’interno con uno stile davvero avveniristico. La forma della plancia gioca molto sulla tridimensionalità, con parti che bombate e parti concave. Le bocchette sottili e sviluppate in orizzontale aumentano il senso di larghezza dell’abitacolo, mentre le finiture in metallo satinato rendono più premium l’aspetto generale. Molto curati i bottoni della consolle centrale stile aereo. Sulla sommità della consolle centrale spicca il display del sistema di infotainment, fino ad 8 pollici, con una soluzione a sbalzo, più semplice rispetto a quella della Ford. Sulla Peugeot c’è anche di serie su tutte le versioni il quadro strumenti completamente digitale.
Materiali e finiture sono di ottima fattura: all’interno della 5008 si respira un’aria di ben fatto molto piacevole. Da aggiungere, infine, che la Peugeot 5008 può accomodare al suo interno fino a 7 passeggeri (solo 5 sulla Kuga), anche se i sedili della terza fila sono un po’ piccoli e più adatti a bambini o ragazzi.

Dotazioni e allestimenti a confronto

Peugeot 5008 vs Ford Kuga allestimenti

La Ford Kuga è proposta in Italia negli allestimenti (dal più basico al più ricco): Plus, Titanium, ST-Line e Vignale. A queste si aggiungono poi anche le versioni Business, Titanium Business e ST-Line Business, che si distinguono principalmente per la presenza del navigatore di serie. La versione più equilibrata è la Titanium a nostro avviso, che ha già di serie: alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega da 17″, climatizzatore automatico bi zona, freno di stazionamento elettrico, specchietti retrovisori elettrici in tinta riscaldati, 7 Airbag, Emergency Brake Assist (EBA), Hill Start Assist, Audio CD/MP3 – SYNC 3 con Emergency Assistance – Bluetooth con Voice control – Applink – 2 USB – Touchscreen 8” – 6 altoparlanti, fari fendinebbia, cruise control con limitatore di velocità e sistema keyless. La dotazione può essere arricchita con il Pack Driver Assistance (Abbaglianti automatici, attivazione automatica frenata in città, controllo livello di attenzione conducente, monitoraggio angolo cieco, riconoscimento segnali stradali, sistema asistenza alla guida e mantenimento della carreggiata), Adaptive Cruise Control e fari bi-xeno.

La Peugeot 5008, invece, è proposta in Italia negli allestimenti (dal più basico al più ricco): Active, Allure, Business, Crossway, GT-Line e GT. La versione più equilibrata a nostro avviso è la Allure, che può già vantare di serie: freno di stazionamento elettrico e Hill Start Assist, 6 airbag, alzacristalli anteriori e posteriori elettrici, retrovisori esterni riscaldabili – regolabili e ripiegabili elettricamente, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Cruise Control e limitatore di velocità, climatizzatore automatico bi-zona, sensore pioggia e fari, retrovisore interno fotosensibile, fendinebbia, cerchi in lega da 18″, touchscreen 8″ capacitivo con MirrorScreen (CarPlay, Android Auto, Mirror Link), 3D Connected Navigation con Peugeot Connect SoS & Assistance, Distance Alert + Active Safety Brake + Active Lane Departure Warning + High Beam Assist + Activew Blind Corner Assist + Driver Attention Alert, quadro strumenti digitale, vetri posteriori e lunotto oscurati. La dotazione può essere ulteriormente arricchita con: sistema keyless, retrocamera con visione a 180°, fari full-LED, sedili elettrici massaggianti e radio DAB.

Dimensioni abbastanza importanti

Peugeot 5008 vs Ford Kuga generica

E’ pur vero che stiamo parlando di due vettura che idealmente dovrebbero essere di segmento C, ma è anche vero che le dimensioni iniziano già a farsi importanti. La Ford Kuga vanta le seguenti dimensioni: lunghezza di 4,54 metri, larghezza di 1,86 metri, altezza di 1,70 metri e passo di 2,69 metri. C’è molto spazio a bordo sia per chi siede davanti, sia per chi siede dietro.

La Peugeot 5008 ha dimensioni leggermente più abbondanti: lunghezza di 4,64 metri, larghezza di 1,84 metri, altezza di 1,65 metri e passo di 2,84 metri. La maggiore lunghezza permette di avere fino a 7 posti, come dicevamo in precedenza. Lo spazio per i passeggeri delle prime due file è ottimale, un po’ risicata invece la terza fila.

La Ford Kuga ha un bagagliaio con una capienza minima di 456 litri, ma che possono salire fino ad un massimo di 1.603 litri abbattendo i sedili posteriori.

Per la Peugeot 5008 il bagagliaio ha una capienza minima di 780 litri in configurazione 5 posti, mentre si può salire fino a 2.000 litri abbattendo i sedili dietro. Viaggiando in sette, invece, rimane davvero poco spazio per i bagagli.

Motori e trasmissioni

Peugeot 5008 vs Ford Kuga motore

La Ford Kuga può contare su di un pianale con sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink, derivato da quello della Focus. La gamma di motori a benzina, in Italia, prevede un solo 1.5 EcoBoost turbo quattro cilindri in linea, declinato nelle potenze da 120 e 150 cavalli, entrambi con 240 Nm di coppia. Questo motore è disponibile solo con la trazione anteriore ed il cambio manuale a sei marce.
La gamma di motori diesel prevede una versione d’attacco con il 1.5 TDCi da 120 CV e 270 Nm di coppia, disponibile solo con trazione anteriore, mentre salendo di livello troviamo i 2.0 TDCi da 150 CV e 320 Nm (2WD o 4WD) o 180 CV e 400 Nm (solo 4WD). Per i diesel si può scegliere tra il cambio manuale e l’automatico a sei rapporti.

La Peugeot 5008 ha un pianale derivato da quello della 308 ed uno schema sospensivo un po’ più semplice rispetto alla Kuga: McPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore. La versione d’accesso con motore benzina è dotata del moderno 1.2 Puretech turbo tre cilindri con 131 cavalli e 230 Nm di coppia, disponibile sia con cambio manuale che automatico, entrambi a sei marce. Salendo di livello c’è il quattro cilindri 1.6 THP turbo da 165 cavalli e 240 Nm, abbinato esclusivamente al cambio automatico EAT6 a sei rapporti.
Sul fronte dei diesel, ha debuttato da poco il nuovo 1.5 BlueHDi da 131 cavalli e 300 Nm di coppia che ha rimpiazzato il vecchio 1.6. Salendo di livello ci sono i diesel da 2.0 litri BlueHDi da 150 CV e 370 Nm o 177 CV e 400 Nm. Il 177 CV è venduto solo con il cambio automatico EAT8 ad otto marce della Aisin, mentre sull’1.5 BlueHDi c’è la doppia scelta tra manuale e EAT8.
Nessuna versione a trazione integrale a listino (purtroppo).

In sintesi

Ci troviamo di fronte a due auto per la famiglia accattivanti, dal design aggressivo e personale. Da un lato la Ford Kuga ha subito un importante restyling che l’ha resa più moderna e personale, dall’altro la Peugeot 5008 incarna alla perfezione il nuovo corso stilistico del marchi francese, fatto di linee tese e spigoli vivi.

La Ford Kuga è un vero e proprio SUV, con quattro sospensioni indipendenti ed anche la possibilità di averla a trazione integrale. La gamma è molto ampia e ci sono davvero tantissimi allestimenti tra cui scegliere: dall’equilibrato Titanium al premium Vignale. Interni spaziosi, solidi e ben fatti: è l’auto da preferire per chi va spesso in montagna o affronta sterrati di tanto in tanto (ovviamente da scegliere in versione 4×4).

La Peugeot 5008 ha la possibilità di poter accogliere fino a 7 passeggeri al suo interno, ma anche un bagagliaio davvero grandissimo se si viaggia solo in cinque. Gli interni futuristici catturano gli sguardi, ma anche in sostanza sono ben fatti: materiali di qualità e finiture curate. La dotazione è sempre molto ricca, fin dagli allestimenti più economici, e a questo si aggiunge anche una ricca selezione di optional. I motori sono moderni, brillanti e parchi nei consumi. E’ l’auto da scegliere se avete una famiglia numerosa o un hobby che vi porta a caricare molto, ma non volete rinunciare al look da crossover.

Prezzi a confronto

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modello| motore| allestimento| prezzo
Ford Kuga| 1.5 EcoBoost 120 CV S&S 2WD| Plus| 23.900 €
Ford Kuga| 1.5 EcoBoost 120CV S&S 2WD| Business| 25.750 €
Ford Kuga| 1.5 EcoBoost 120 CV S&S 2WD| Titanium| 26.150 €
Ford Kuga| 1.5 EcoB. 120CV S&S 2WD| Titanium Bus.| 27.550 €
Ford Kuga| 1.5 EcoBoost 150 CV S&S 2WD| ST-Line| 28.900 €
Ford Kuga| 1.5 EcoB.150CV S&S 2WD| ST-Line Bus.| 30.100 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| Plus| 25.900 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| Business| 27.750 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| Titanium| 28.150 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| Titanium Bus.| 29.550 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| ST-Line| 29.900 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120CV S&S 2WD| ST-Line Bus.| 31.100 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| P. Business| 29.750 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| P. Titanium| 30.150 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120CV S&S 2WD| P. Tit. Bus.| 31.550 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120 CV S&S 2WD| P. ST-Line| 31.900 €
Ford Kuga| 1.5 TDCI 120CV S&S 2WD| ST-Line Pow.Bu.| 33.100 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 2WD| Business| 29.750 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 2WD| Titanium| 30.150 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 2WD| Titanium Bus.| 31.550 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 2WD| ST-Line| 31.900 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S 2WD| ST-Line Bus.| 33.100 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 2WD| Vignale| 36.400 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV 4WD S&S| Business| 32.250 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD| Titanium| 32.650 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD| Titanium Bus.| 34.050 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD| ST-Line| 34.400 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S 4WD| ST-Line Bus.| 35.600 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD| Vignale| 38.900 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S Pow. 4WD| Business| 34.250 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S Pow. 4WD| Titanium| 34.650 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S 4WD| Titanium P.Bus.| 36.050 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S 4WD| P. ST-Line| 36.400 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150CV S&S 4WD| ST-Line Pow.Business| 37.600 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 150 CV S&S P. 4WD| Vignale| 40.900 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180 CV S&S 4WD| ST-Line| 35.150 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180 CV S&S 4WD| ST-Line Bus.| 36.350 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180 CV S&S 4WD| Vignale| 39.650 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180 CV S&S P. 4WD| ST-Line| 37.150 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180CV S&S 4WD| ST-Line Pow Business| 38.350 €
Ford Kuga| 2.0 TDCI 180 CV S&S P. 4WD| Vignale| 41.650 €
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modello| motore| allestimento| prezzo|
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 S&S| Crossway| 31.750 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 S&S| Active| 27.950 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 S&S| Allure| 30.550 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 S&S| GT Line| 32.550 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 EAT6 S&S| Crossway| 33.350 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 EAT6 S&S| Active| 29.550 €
Peugeot 5008| PureTech Turbo 130 EAT6 S&S| Allure| 32.150 €
Peugeot 5008| THP 165 EAT6 S&S| Allure| 33.650 €
Peugeot 5008| THP 165 EAT6 S&S| GT Line| 35.650 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 S&S| Crossway| 33.850 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 S&S| Active| 30.050 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 S&S| Business| 31.350 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 S&S| Allure| 32.650 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 S&S| GT Line| 34.650 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Active| 32.000 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Business| 33.300 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Allure| 34.600 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| Crossway| 35.800 €
Peugeot 5008| BlueHDi 130 EAT8 S&S| GT Line| 36.600 €
Peugeot 5008| BlueHDi 150 S&S| Active| 31.300 €
Peugeot 5008| BlueHDi 150 S&S| Business| 32.500 €
Peugeot 5008| BlueHDi 150 S&S| Allure| 33.900 €
Peugeot 5008| BlueHDi 150 S&S| GT Line| 35.900 €
Peugeot 5008| BlueHDi 180 EAT8 S&S| GT Line| 40.700 €
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