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Altra prova su strada di Allaguida.it, parliamo del suv d’Oltralpe. Dopo averla provata all’evento ufficiale di presentazione alla stampa, abbiamo finalmente potuto testare a fondo la nuova Peugeot 5008 2018, stavolta spinta dal 1.6 BlueHDi da 120 cavalli abbinato al cambio automatico sequenziale a 6 rapporti EAT6. Questa nuova Peugeot 5008 segna un netto cambio di pagina rispetto al passato, abbandonando il segmento delle monovolume a favore del più fortunato delle sport-utility (SUV). Caratterizzata da un abitacolo veramente spazioso, ha un bagagliaio pratico e capiente, merito del passo di 2.84 metri. Il pianale modulare, derivato da quello della sorella minore 3008, garantisce anche un’ottima tenuta di strada e consente di apprezzare al meglio i vivaci motori turbo presenti a listino. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive. Inoltre prezzi, scheda tecnica e le nostre opinioni sul nuovo SUV 7 posti francese.
E’ da diversi anni ormai che il segmento dei suv tira parecchio nelle vendite. I motivi principali li possiamo identificare nella praticità di questi veicoli, adattabili a diversi utilizzi, e nel design accattivante della carrozzeria. Peugeot 5008 rientra alla grande in queste classificazioni. Fuori si presenta con una vista anteriore massiccia e per nulla timida. Il frontale è caratterizzato dalla grande calandra, con inserti cromati, nella quale spicca il logo del Leone. Subito sotto trovano posto altre tre grintose prese d’aria, con quella centrale impreziosita dalla protezione in color alluminio (piacevole richiamo al mondo dei fuoristrada).
Molto belli e potenti i gruppi ottici interamente a LED, che risultano perfettamente allineati all’attuale family-feeling del Costruttore francese (di serie negli allestimenti GT e GT Line). Non meno accattivante la fiancata, caratterizzata da una linea di cintura alta, dall’inserto color alluminio nella parte bassa delle porte e dalle protezioni in plastica grezza sui passaruota. Passando al posteriore troviamo un portellone quasi verticale, alleggerito dai fanali col vetro oscurato uniti tra loro da una fascia verniciata in nero lucido. Piacevole il disegno del paraurti, con due aggressivi terminali di scarico trapezoidali (finti) che sbucano da sotto ed una comoda protezione sulla soglia del baule, per evitare di fare danni nelle operazioni di carico-scarico dei bagagli.
Scheda tecnica alla mano, andiamo a verificare le dimensioni della Peugeot 5008. Da paraurti a paraurti la lunghezza misura 4 metri e 64 centimetri, la larghezza è invece parti ad 1 metro ed 84 mentre l’altezza infine è di 1 metro e 64 centimetri.
Aprendo il portellone ci si trova di fronte ad un baule tra i più capienti e versatili della categoria. Caricando fino al soffitto infatti offre ben 640 litri di capienza con 7 posti in uso. Sfruttando lo spazio sotto al tendalino e con la terza fila abbattuta invece, la capienza è di 702 litri (aumentabili fino a 780 facendo scorrere in avanti il divanetto centrale). Abbattendo seconda e terza fila, la capienza sale a 1940 litri. Ribaltando pure lo schienale del passeggero anteriore è possibile caricare oggetti lunghi fino a 3.2 metri.
Pratico il portellone elettrico Hands-Free: si apre passando il piede sotto al paraurti posteriore.
Scopriamo gli interni. Peugeot 5008 è pratica per le famiglie grazie all’abitacolo veramente spazioso. La linea decisamente più sportiva rispetto al modello che ha sostituito non deve ingannare: gli interni infatti sono più grandi di prima.
Decisamente moderno il design di plancia e tunnel centrale, una volta seduti alla guida del suv francese si resta piacevolmente colpiti dal quadro strumenti digitale Peugeot i-Cockpit. Inizialmente con il volante dal diametro ridotto c’è il rischio di rimanere perplessi, sembra infatti più adatto ad una sportiva piuttosto che ad una comoda vettura da famiglia. Basta qualche chilometro per ricredersi ed apprezzare la taratura dello sterzo. Si impara presto anche ad utilizzarne i comandi sulle razze, per entrare nei vari menù del sistema di infotainment e dello schermo da 12.3 pollici collocato davanti al guidatore. Ampiamente personalizzabile nella grafica, consente di visualizzare una notevole quantità di informazioni. Scenografico lo stile dei tasti nella parte bassa della consolle centrale e della leva del cambio automatico EAT6.
Comodi i sedili, anche quelli della terza fila: Peugeot 5008 risulta perfetta nei lunghi viaggi, anche in quelli più affaticanti.
La sommità della consolle centrale è caratterizzata dal sottile schermo touchscreen da 8 pollici del sistema di infotainment. Tra le numerose funzioni non mancano le connessioni MirrorLink, Apple CarPlay ed Android Auto.
La base telaistica è la recente piattaforma modulare EMP2 della Casa francese. L’estetica da suv non deve però ingannare, la trazione è infatti solamente sulle ruote anteriori. Di serie il sistema Advanced Grip Control. Tramite una rotella collocata sul tunnel centrale consente di selezionare diverse tarature del controllo di stabilità e quello di trazione: Normal, Snow, Mud, Sand ed infine ESP OFF.
Tutti turbo i motori, quanto di meglio disponibile a listino Peugeot. Si parte con il 1.2 turbo benzina tre cilindri PureTech da 131 cavalli, abbinabile al cambio manuale a sei marce oppure all’automatico sequenziale a 6 rapporti EAT6. Oggetto della nostra prova su strada il più potente 1.6 THP turbo da 165 cavalli disponibile esclusivamente con l’automatico EAT6. L’offerta a gasolio vede come motore d’accesso il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli, con cambio manuale a 6 rapporti oppure l’automatico EAT6 (quest’ultimo oggetto della nostra prova). Più adatto alla mole della vettura il 2.0 BlueHDi da 150 cavalli, propulsore che diventa quasi sportivo nella variante da 181 cavalli.
La nuova Peugeot 5008 è disponibile in cinque diversi allestimenti (Access, Active, Allure, GT Line e GT), completa la dotazione di serie. Per tutte ci sono la strumentazione digitale, il climatizzatore (manuale per la Access, automatico bizona per le altre), radio con vivavoce bluetooth aux-in ed usb, terza fila di sedili, fari diurni a led e cruise control. Salendo di livello troviamo l’allestimento Active che aggiunge clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 18”, sensore luci e pioggia ed infine il sistema di infotainment con schermo touch da 8”.
L’allestimento Allure aggiunge poi numerosi sistemi di assistenza alla guida (tra cui il comodo Distance Alert, l’Active Lane Departure Warning e l’Active Safetry Brake), sensori di parcheggio anteriori, cerchi in lega da 18”, il sistema di infotainment avanzato 3D Connected Navigation dotato di compatibilità Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link.
Sportiveggiante la GT Line, caratterizzata da inserti cromati sulla carrozzeria, luci full led, cerchi da 18” e tetto Black Diamond. Il top di gamma è rappresentato dalla GT, disponibile unicamente in combinazione col 2.0 BlueHDi da 180 cv ed il cambio automatico 6 rapporti. Per questa di cruise control adattivo, sistema keyless, interni con inserti in legno, retrocamera a 180° e passaruota allargati.
E’ finalmente giunto il momento di metterci al volante della nuova Peugeot 5008 e di cominciare la nostra prova su strada. Entrando nella vettura troviamo degli interni praticamente identici a quelli della 3008. Bellissimi, con tanti vani portaoggetti. L’i-Cockpit è quello dei seconda generazione, con il display tutto digitale e personalizzabile. Schiacciamo il pulsante, accendiamo il motore e partiamo.
Siamo di fronte alla sorella maggiore della Peugeot 3008. E’ veramente simile in tanti aspetti, si tratta di una 3008 con la codona, con due posti in più. Onestamente questa non è una sette posti, ma una 5+2, con la terza fila di sedili che si possono addirittura togliere per aumentare già l’enorme spazio nel bagagliaio. E, come la sorella, si guida che è un piacere. Il volante piccolo invita a spingere, ma naturamente non è un’auto sportiva, ne come assetto ne come cambio, anche se l’EAT6 è sempre pronto, reattivo e senza incertezze.
Nonostante le enormi dimensioni non si balla per nulla grazie all’assetto perfetto, votato al comfort e alla comodità. La visibilità davanti è ottima, dietro si fatica a vedere, soprattutto in manovra. E’ la classica auto per la famiglia, in grado di portarti ovunque e per una enorme quantità di kilometri. Seduti al volante di Peugeot 5008 non ci si stanca mai. Le nostre opinioni sulla vettura sono assolutamente positive, anche guardando i consumi: in città si aggirano sui 13 km con un litro. Veramente tanti se si pensa al bisonte che stiamo guidando.
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Access 25.650 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Active 28.150 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Allure 30.750 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S GT Line 32.750 Euro
Peugeot 5008 1.6 THP 165 cavali EAT6 S&S Allure 33.850 Euro
Peugeot 5008 1.6 THP 165 cavalli EAT6 S&S GT Line 35.850 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi120 cavalli S&S Access 27.400 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Active 29.900 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Business 31.200 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Allure 32.500 Euro
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131 cavalli S&S GT Line 34.850 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Active 31.500 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Business 32.800 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Allure 34.100 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S GT Line 36.100 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 181 cavalli EAT6 S&S GT 40.900 Euro