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Continuano le prove su strada di AllaGuida.it, stavolta è il turno della pratica SUV francese. Peugeot 5008 2017 si presenta con uno stile completamente diverso dal passato: ora non è più una monovolume, bensì rientra nel segmento dei SUV. Venduta al prezzo base di 23.150 euro, è cresciuta in dimensioni (ora la lunghezza supera i 4 metri e 60). Davvero spaziosi gli interni e con un bagagliaio capiente dal volume simile a quello di un mezzo commerciale, questo grazie all’ampiezza del passo. Rinnovato il pianale (è quello della 3008) ed interessante la scheda tecnica, composta esclusivamente da motori turbo abbinabili anche ad un comodo cambio automatico sequenziale a 6 rapporti. Ma andiamo a scoprirle nei dettagli per poi analizzare il suo comportamento nel test drive.
Estetica: design accattivante
Segna una svolta la nuova generazione della 5008. Al quartier generale Peugeot hanno deciso infatti di abbandonare le classiche linee da monovolume, a fronte di una più sportiva carrozzeria da SUV per allinearsi alle attuali tendenze in campo automobilistico. Il frontale si presenta massiccio e dominato dalla grande mascherina, dove svetta il logo del Leone. Poco sotto trovano posto altre tre prese d’aria, con quella centrale impreziosita dallo scivolo in color alluminio che dona un piacevole look fuoristradistico. Belli e luminosi i gruppi ottici full led, di serie nelle GT Line e nella GT. Muscolosa anche la vista laterale, con la fiancata tortuosa e la linea di cintura alta. Quasi verticale il posteriore, alleggerito dai fanali col vetro oscurato uniti tra loro da una fascia verniciata in nero lucido. Piacevole il disegno del paraurti, con i due terminali di scarico trapezoidali che sbucano da sotto ed una comoda protezione sulla soglia del baule, per evitare di fare danni nelle operazioni di carico-scarico dei bagagli.
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Peugeot 5008 7 posti: dimensioni del SUV
Come anticipato nell’introduzione, Peugeot 5008 2017 condivide la base telaistica con la sorella minore 3008; entrambe sono costruite sulla piattaforma modulare EMP2.
Cresciute le dimensioni, che vedono ora una lunghezza di 4.64 metri (16.5 centimetri in più di prima), una larghezza di 1.84 metri (11 in più di prima) ed infine un altezza di 1 metro e 64 centimetri.
Ottima la capienza del bagagliaio della nuova Peugeot 5008, che offre 640 litri nella configurazione a 7 posti (sfruttando lo spazio fino al cielo) e ben 1.060 litri con i sedili della seconda fila in uso (sempre caricando fino al tetto). C’è anche la possibilità di abbattere il sedile del passeggero anteriore, per ottenere un vano di carico lungo ben 3.2 metri.
Comodo il portellone Hands-Free, apribile semplicemente passando il piede sotto al paraurti posteriore. I sedili non sono facilissimi da estrarre, però una volta richiusi spariscono nel pavimento creando un vano piatto.
Peugeot 5008, interni: quadro strumenti digitale e tanto comfort
Ma accomodiamoci ora nello spazioso abitacolo e scopriamo gli interni di 5008 2017. Grazie al passo di 2840 millimetri, gli interni sono veramente spaziosi: da segnalare sono gli 11 millimetri in più in larghezza ed i 60 mm per le gambe per gli occupanti della seconda fila di sedili.
Ricercato il design di plancia e tunnel centrale, una volta accomodati nel sedile di guida si resta attirati dalla modernità del quadro strumenti digitale Peugeot iCockpit. Sulle prime potrebbe lasciare perplessi il volante dal diametro ridotto, più da sportiva che da comoda vettura da famiglia. Si impara presto ad utilizzarne i comandi sulle razze per entrare nei vari menù del sistema di infotainment e dello schermo da 12.3 pollici collocato davanti al guidatore. Ampiamente personalizzabile nella grafica, consente di visualizzare una notevole quantità di informazioni.
Comode le poltrone, anche quelle della terza fila: i lunghi viaggi diventano un piacere e lo stress è solamente un ricordo a bordo della Peugeot 5008 2017.
Scenografico lo stile dei tasti nella parte bassa della consolle centrale e della leva del cambio automatico EAT6.
Bello da vedere ed intuitivo all’utilizzo anche lo schermo touchscreen da 8 pollici collocato a mò di tablet sulla parte alta del cruscotto. Tra le numerose funzioni non mancano le connessioni MirrorLink, Apple CarPlay ed Android Auto: piena interazione quindi con gli smartphone di ultima generazione.
Davvero tanti i vani portaoggetti, disseminati un pò ovunque e capienti: in totale offrono 38 litri.
Motori: solo turbo e trazione anteriore
La gamma motorizzazioni di Peugeot 5008 2017 è composta solamente da motorizzazioni turbocompresse, sia a benzina che a gasolio. Si parte con il 1.2 turbo benzina tre cilindri PureTech da 131 cavalli, abbinabile al cambio manuale a sei marce oppure all’automatico sequenziale a 6 rapporti EAT6. Oggetto della nostra prova su strada il più potente 1.6 THP turbo da 165 cavalli disponibile esclusivamente con l’automatico EAT6.
L’offerta a gasolio vede come motore d’accesso il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli, con cambio manuale a 6 rapporti oppure l’automatico EAT6. Più adatto alla mole della vettura il 2.0 BlueHDi da 150 cavalli, propulsore che diventa quasi sportivo nella variante da 181 cavalli.
Su tutti la trazione è solamente anteriore, di serie però il sistema Advanced Grip Control. Tramite una rotella collocata sul tunnel centrale consente di selezionare diverse tarature del controllo di stabilità e quello di trazione: Normal, Snow, Mud, Sand ed infine ESP OFF.
Allestimenti e dotazione di serie: strumentazione digitale per tutti
Peugeot 5008: la nuova ha una dotazione di serie completa fin dalla versione base Access. Per tutte ci sono la strumentazione digitale, il climatizzatore (manuale per la Access, automatico bizona per le altre), radio con vivavoce bluetooth aux-in ed usb, terza fila di sedili, fari diurni a led e cruise control. Salendo di livello troviamo l’allestimento Active che aggiunge clima automatico bizona, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 18”, sensore luci e pioggia ed infine il sistema di infotainment con schermo touch da 8”.
L’allestimento Allure aggiunge poi numerosi sistemi di assistenza alla guida (tra cui il comodo Distance Alert, l’Active Lane Departure Warning e l’Active Safetry Brake), sensori di parcheggio anteriori, cerchi in lega da 18”, il sistema di infotainment avanzato 3D Connected Navigation dotato di compatibilità Apple CarPlay, Android Auto e Mirror Link.
Sportiveggiante la GT Line, caratterizzata da inserti cromati sulla carrozzeria, luci full led, cerchi da 18” e tetto Black Diamond. Il top di gamma è rappresentato dalla GT, disponibile unicamente in combinazione col 2.0 BlueHDi da 180 cv ed il cambio automatico 6 rapporti. Per questa di cruise control adattivo, sistema keyless, interni con inserti in legno, retrocamera a 180° e passaruota allargati.
Prova su strada e recensione
E’ finalmente giunto il momento di metterci al volante della nuova Peugeot 5008 per cominciare la prova su strada. Completamente diversa rispetto alla monovolume della vecchia generazione, possiamo definirla la sorella maggiore della Peugeot 3008: per quanto riguarda interni, plancia e sedili è identica alla 3008, con un bagagliaio ancora più grande. Svetta al centro il touch screen totalmente digitale, mentre il nuovo i-Cockpit ci permette di configurare a nostro piacimento il cruscotto. Accendiamo il nostro motore benzina 1.6 THP da 165 CV e partiamo.
La nuova Peugeot 5008 2017 è un SUV progettato per dare il massimo comfort. L’abitacolo è comodissimo, sembra quasi di essere isolati e inseriti in un ambiente ovattato. Il propulsore non è mai rumoroso e la potenza viene erogata in maniera morbida, mai troppo impulsiva. Le buche e le asperità della strada si sentono appena, buona taratura degli ammortizzatori.
Nonostante il suo sguardo aggressivo e la guida rialzata, questa vettura non è adatta all’offroad. E’ un SUV per la famiglia e per il comfort di marcia, nonostante ciò c’è sempre il Grip Control per tutte le situazioni, mentre il volante piccolo permette di guidare in maniera quasi sportiva: ci sembra di guidare una Formula 1, lo sterzo è diretto e regala un buon feedback al guidare. Si comporta bene su strada e sul misto, soprattutto grazie al peso limtato della vettura (1300 kg), dovuto alle potenzialità del nuovo pianale di casa PSA chiamato EMP2. Vettura spaziosa e accogliente, si viaggia veramente bene su di essa. Certo, il nostro motore in prova non è assolutamente quello giusto se siete gente che macina kilometri, meglio andare su qualche diesel, naturalmente con cambio automatico. Anche perché i dati sui consumi non sono per nulla negativi, circa 7 litri per 100 km. L’unico problema è che questa non è una vera sette posti, ma una 5+2, con una seconda fila di sedili molto comoda e una terza da usare all’evenienza e per brevi tratti. Se vi piace viaggiare e se siete una famiglia numerosa, questa è l’auto che fa per voi.
Peugeot 5008, Prezzi: a partire da 25.450 euro
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Benzina
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Access 25.650 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Active 28.150 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S Allure 30.750 Euro
Peugeot 5008 1.2 PureTech Turbo 131 cavalli S&S GT Line 32.750 Euro
Peugeot 5008 1.6 THP 165 cavali EAT6 S&S Allure 33.850 Euro
Peugeot 5008 1.6 THP 165 cavalli EAT6 S&S GT Line 35.850 Euro
Diesel
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi120 cavalli S&S Access 27.400 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Active 29.900 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Business 31.200 Euro
Peugeot 5008 1.6 BlueHDi 120 cavalli S&S Allure 32.500 Euro
Peugeot 5008 1.5 BlueHDi 131 cavalli S&S GT Line 34.850 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Active 31.500 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Business 32.800 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S Allure 34.100 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 150 cavalli S&S GT Line 36.100 Euro
Peugeot 5008 2.0 BlueHDi 181 cavalli EAT6 S&S GT 40.900 Euro