La nuova Peugeot 208 sarà in vendita in primavera. Nel frattempo la casa automobilistica francese ha comunicato i prezzi di listino e la composizione della gamma della Peugeot 208. La 208 monterà 6 motorizzazioni benzina e diesel, in varo step di potenza e declinate, due delle turbodiesel, nelle versioni ad alta efficienza e-HDi dotate di serie di start/stop e filtro antiparticolato di serie. Due invece le carrozzerie, 3 e 5 porte, per tre allestimenti: Access, Active e Allure, oltre a quello Business destinato al mercato delle flotte aziendali.
Aspetto e dimensioni
Rispetto al modello precedente la Peugeot 208 ha delle dimensioni più compatte e delle forme più moderne. Tempo fa è stato diffuso anche un video teaser. Lunga 397 cm, 7 in meno della 207, viene proposta con carrozzeria a tre o a cinque porte e offre un abitacolo più grande. L’abitabilità è buona per tutti gli occupanti, grazie agli schienali delle poltrone che sono stati assottigliati e alla plancia scavata di fronte al passeggero anteriore. Il soffitto è stato rialzato nella parte posteriore in modo da lasciare più spazio per la testa dei passeggeri. Grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza è stato possibile costruire una scocca leggera. Il peso complessivo è inferiore di oltre 100 kg rispetto alla 207. Meno chilogrammi permettono di avere minori consumi ed emissioni, ma anche prestazioni migliori. Le opzioni per i motori sono tre a benzina e tre turbodiesel.
Motorizzazioni
Arriva sulla nuova Peugeot 208 il nuovo propulsore a benzina 3 cilindri 1.2 VTi da 68 CV e 118 Nm di coppia massima, che permette una velocità massima di 175 km/h, una accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi e consumi di 4,5 litri le ciclo misto con emissioni di CO2 pari a 104 g/km. A partire dall’allestimento Active è invece proposto il motore 1.4 VTi 95 CV, la 208 1.6 VTi 120 CV viene proposta solo con la versione top di gamma Allure 3 porte e 5 porte. La scelta fra le motorizzazioni diesel è relativa alla 1.4 HDi 68 CV in variante Access 3 porte e 5 porte, Active 3 porte e 5 porte e Allure 3 porte e 5 porte. Questo motore è anche disponibile nella versione e-HDi con cambio robotizzato da 3,8 l/100 km nei tre allestimenti. Inoltre ci sono anche le versioni 1.6 8V e-HDi 92 CV su Active e 1.6 8V e-HDi 115 CV.
Allestimenti
L’allestimento entry level Access della 208 comprende di serie la chiusura centralizzata con telecomando, sedile conducente che è regolabile in altezza, volante regolabile in altezza e profondità, alzacristalli anteriore elettrici e chiusura automatica delle portiere in marcia. A partire dalla 208 Active si aggiungono cassetto portaoggetti refrigerato, climatizzatore manuale, mentre è automatico bizona sulla 208 Allure, cruise control, retrovisori esterni elettrici e riscaldabili, sedile posteriore frazionabile, calandra cromata, maniglie e specchietti in tinta, touch screen 7 pollici. Tutte le versioni hanno cerchi in lega optional, ad eccezione della top di gamma Allure.
Strumentazione
A bordo della Peugeot 208 si nota subito la plancia originale, con il grande display touch screen al centro e che fa da schermo del navigatore, oltre che da interfaccia per controllare la radio e il computer di bordo. Fa parte della dotazione di serie a partire dall’allestimento Active, mentre sulla Access c’è un vano portaoggetti. Il cruscotto è in posizione rialzata e permette di distogliere il meno possibile lo sguardo dalla strada. Gli strumenti sono grandi e di facile lettura. Il volante è stato pensato proprio per non coprire gli strumenti ed è per questo motivo che è stata scelta una forma a ellisse: è largo 350 mm e alto 328 mm.
Listino prezzi
I prezzi di listino comunicati partono dai 12.400 euro della 1.2 in allestimento Access, mentre la Peugeot 208 più costosa sarà la 1.6 e-HDi da 115 CV in allestimento Allure: 19.150 euro. Tra motori e allestimenti ci sono 25 versioni. Questi ultimi sono quattro: Access, Active, Business e Allure. Il più ricco ha di serie climatizzatore automatico bizona, regolatore/limitatore di velocità, sedili anteriori sportivi e cerchi in lega di 16 pollici. Sia l’allestimento Allure, sia l’Active possono avere a 480 euro l’ampio tetto in vetro, con tendina oscurante a comando manuale e luci a led a intensità variabile nelle guide su cui quest’ultima scorre. Il navigatore costa 490 euro. Sarà disponibile anche la Peugeot 208 in versione limitata Ice Velvet.
Questo il listino prezzi della Peugeot 208
1.2 12V VTi 82 CV Access 3p 12.400
1.4 8V HDi 68 CV FAP Access 3p 13.850
1.2 12V VTi 82 CV Access 5p 13.100
1.4 8V HDi 68 CV FAP Access 5p 14.550
1.2 12V VTi 82 CV Active 3p 13.800
1.4 16V VTi 95 CV Active3p 14.250
1.4 8V HDi 68 CV FAP Active 3p 15.250
1.4 8V e-HDi 68 CV FAP Stop&Start robotizzato Active 3p 16.450
1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start Active 3p 16.100
1.2 12V VTi 82 CV Active 5p 14.500
1.4 16V VTi 95 CV Active5p 14.950
1.4 8V HDi 68 CV FAP Active 5p 15.950
1.4 8V e-HDi 68 CV FAP Stop&Start robotizzato Active 5p 17.150
1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start Active5p 16.800
1.4 8V HDi 68 CV FAP Business 5p 16.350
1.2 12V VTi 82 CV Allure 3p 15.500
1.4 16V VTi 95 CV Allure 3p 15.950
1.6 16V VTi 120 CV Allure 3p 17.000
1.4 8V HDi 68 CV FAP Allure 3p 16.950
1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start Allure 3p 17.800
1.6 8V e-HDi 115 CV FAP Stop&Start Allure 3p 18.650
1.2 12V VTi 82 CV Allure 5p 16.000
1.4 16V VTi 95 CV Allure 5p 16.450
1.6 16V VTi 120 CV Allure 5p 17.500
1.4 8V HDi 68 CV FAP Allure 5p 17.450
1.6 8V e-HDi 92 CV FAP Stop&Start Allure 5p 18.300
1.6 8V e-HDi 115 CV FAP Stop&Start Allure 5p 19.150