Peugeot+208+GTi+30th+Anniversary%3A+prezzo+e+scheda+tecnica+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/peugeot-208-gti-30th-scheda-tecnica-e-uscita-presentazione-al-salone-di-parigi-2014/171505/amp/
Categories: PeugeotPeugeot 208

Peugeot 208 GTi 30th Anniversary: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”15499″]

Sono trascorsi trent’anni dalla prima GTi, quella che ancora oggi molti nostalgici rimpiangono. Peugeot 208 GTi 30th ha provato (riuscendoci) a spazzare dalla mente ogni pensiero rivolto alla 205, per attirare le attenzioni tutte su di sé si è messa in mostra al Salone di Parigi 2014. Ma perché tanto entusiasmo intorno a quella che, erroneamente, potrebbe sembrare una 208 GTi dalla livrea un po’ particolare? Perché in realtà ci sono tanti contenuti tecnici nuovi a impreziosirla.

[secgalleria id=”10611″]

Si parte dal motore, il quattro in linea turbo da 1.6 litri guadagna 8 cavalli e raggiunge quota 208, ma sono i 25 Nm di coppia aggiuntiva che segnano realmente la differenza: 300 Nm aiutano parecchio nelle fasi di ripresa, oltre a garantire la spinta extra necessaria nel misto. Come sfruttare al meglio questi numeri? Montando un bel differenziale a slittamento limitato Torsen, praticamente unico modello nel segmento B a offrire tanta raffinatezza. I più sfoggiano emuli elettronici di un vero differenziale autobloccante, Peugeot per la sua 208 GTi 30th se ne regala uno vero.

Le prestazioni assicurate con qualche cavallo in più e una buona dose di coppia aggiuntiva migliorano in maniera interessante, visti i tre decimi limati in accelerazione da 0 a 100 km/h: 6″5 è il nuovo riferimento; la velocità massima, invece, si attesta sui 230 orari. Oltre alle migliorie apportate al propulsore, arrivano interventi corposi sull’assetto. Carreggiate ampliate di 22 millimetri all’avantreno e 16 al retrotreno, mentre l’altezza da terra è stata ridotta di 10 millimetri, il tutto completato con nuovi cerchi in lega da 18 pollici che calzano gomme Michelin Pilot Super Sport. Dulcis in fundo, l’impianto frenante sfoggia pinze anteriori Brembo a quattro pistoncini.

Relativamente alle tinte carrozzeria disponibili, viene proposta bicolore nera o rossa, con doppio terminale di scarico cromato al posteriore, oltre al bianco perla e alla tinta Red Ruby. Ovviamente è una limited edition particolarmente ricercata e ambita: non sarà facile assicurarsene una! In Italia il suo prezzo è di 26.000 Euro.

[secgalleria id=”12539″]

FP

Published by
FP