[galleria id=”19609″]
Aggiungiamo un altro test alla serie prove su strada di AllaGuida.it con la Peugeot 208 GPL 2017. Il prezzo per accedere a questa alimentazione per l’utilitaria francese del Leone è da 15.250 Euro, consumi contenuti e tre gli allestimenti disponibili in listino senza la disponibilità della configurazione tre porte. Con il restyling arrivato allo scorso Salone di Ginevra, l’utilitaria del Leone ha ricevuto dei ritocchi per rimanere attuale e si è concessa un litfing ai gruppi ottici anteriori ed a quelli posteriori. Dentro si dà aria da vettura di categoria superiore, grazie ai materiali di buona qualità assemblati con cura. Nella variante a GPL la 208 garantisce poi costi di gestione bassi e permette l’accesso ai centri storici nei giorni di targhe alterne e chiusura al traffico. Andiamo ora a scoprirla nel dettaglio nel nostro test drive.
Estetica e Design della 208 GPL
Scopriamo gli esterni. La Peugeot 208 GPL piace ed i dati di mercato ne sono la prova. D’altronde si presenta con una linea equilibrata, migliore di quella della 207 che ha sostituito nel 2015. All’anteriore si fanno apprezzare i gruppi ottici acciglianti, dotati di luci diurne a LED che ne rendono personale la firma luminosa. Bene integrata nel paraurti la mascherina; quella inferiore unisce tra loro i due fendinebbia.
Pulita la fiancata, con gli specchietti retrovisori che segnano l’inizio dell’abbassamento della linea di cintura. Bello il posteriore con i fanali a diodi luminosi che nel disegno delle luci di posizione ricordano gli artigli di un felino.
Peugeot 208 GPL: dimensioni e bagagliaio
Andiamo ora a vedere le dimensioni della Peugeot 208 GPL, che si colloca nell’affollato ed agguerrito segmento delle “4 metri”. Per la precisione la lunghezza si ferma a 397 centimetri, la larghezza 174 e l’altezza infine a 1 metro e 46.
Nella media della sua categoria il bagagliaio, che offre una capacità di carico pari a 285 litri (con i sedili posteriori in posizione d’uso). Abbattendo gli schienali del divanetto, la capienza aumenta a 1152. Invariata quindi la capienza rispetto alle versioni a benzina ed a gasolio, rispetto alle quali però la 208 a gpl non può essere dotata di ruotino di scorta. Di serie nel baule è presente il kit gonfia e ripara.
Peugeot 208 GPL 2017: interni chic
Gli interni della Peugeot 208 GPL 2017 la fanno apparire più spaziosa di quanto ci si aspetti. Trovano infatti spazio quattro adulti, con il passeggero anteriore che dispone di notevole spazio per le gambe (grazie alla parte inferiore della plancia “incavata”). Un eventuale quinto passeggero non sarà troppo sacrificato in viaggi brevi. Non appena ci si accomoda sul sedile anteriore salta all’occhio il volante dal ridotto diametro ed il quadro strumenti relegato sulla parte superiore del cruscotto: una soluzione diversa da quella a cui siamo sempre stati abituati. Sulle prime occorre farci l’abitudine, ma dopo un breve periodo si apprezzerà il fatto che nella guida di tutti i giorni si distoglie meno lo sguardo dalla strada. L’unica pecca è che con alcune regolazioni di sedile e volante (quest’ultimo regolabile sia in altezza che in profondità) alcune cifre degli strumenti rischiano di essere nascoste dalla corona del volante. La consolle centrale è dominata dal grande schermo a colori touchscreen che integra il sistema di navigazione (offerto come optional) ed il lettore cd/mp3, di serie il bluetooth e le prese usb/aux per collegare smartphone e lettori mp3. Scomodo il pulsante delle quattro frecce collocato poco sopra ai comandi del clima ed in posizione non facilmente individuabile a colpo d’occhio. Nei viaggi, oltre alla comodità dei sedili, si fanno apprezzare i comodi portaoggetti presenti in quantità e di grandi dimensioni, soprattutto quelli nelle porte. Complessivamente risultano curate le finiture ma stona l’assenza delle maniglie sul soffitto.
Impianto a GPL
Nella variante a doppia alimentazione, la Peugeot 208 monta un moderno impianto a GPL realizzato dall’italiana Landi Renzo, ditta leader nel settore con un’esperienza di oltre cinquant’anni.
L’impianto viene montato direttamente in catena di montaggio nella fabbrica di Trnava in Slovacchia (per questo motivo è invariata la garanzia).
Per mantenere invariata l’affidabilità, il tre cilindri PureTech omologato Euro 6 ha ricevuto modifiche alla testata con sedi valvole rinforzate e valvole specifiche (per sopperire al minor potere lubrificante del gas rispetto alla benzina). Il serbatoio da 33.6 litri è collocato al posto della ruota di scorta, mentre il bocchettone per il rifornimento è a fianco a quello della benzina.
Peugeot 208 GPL 2017: allestimenti e dotazione di serie
Diversi gli allestimenti della Peugeot 208 GPL 2017, tutti contraddistinti da una dotazione di serie completa alla quale si possono aggiungere numerosi optional.
Di serie per tutte l’airbag passeggero disattivabile, gli airbag laterali e per la testa, gli attacchi isofix, il computer di bordo, il cruise control, i poggiatesta posteriori, il sedile di guida regolabile in altezza, l’utile servosterzo elettrico ad assistenza variabile ed infine il volante regolabile in altezza e profondità. Per tutte tranne la base Access troviamo anche i fendinebbia (a pagamento per la Active), la radio con aux/usb e vivavoce Bluetooth, i retrovisori elettrici riscaldabili ed il sedile posteriore frazionato. La sportivissima GTi by Peugeot Sport è l’unica ad essere dotata di differenziale autobloccante e controlli di trazione e stabilità disinseribili.
Listino Motorizzazioni
Ben otto le motorizzazioni disponibili per la Peugeot 208, quattro a benzina, tre a gasolio ed una a gpl. I primi partono con un propulsore tre cilindri da 1.2 litri e 68 e 82 cavalli di potenza; il secondo offre più sprint pur mantenendo consumi molto bassi. C’è poi il 1.2 turbocompresso da 110 cavalli di potenza, abbinabile pure al cambio automatico a sei rapporti. Il top di gamma è rappresentato dal 1.6 THP delle due versioni della 208 GTi accreditato 208 cavalli e capace di un accelerazione da 0 a 100 in soli 6.5 secondi ed una velocità massima di 230 chilometri orari, il tutto con un consumo medio dichiarato di 18.5 chilometri con un litro.
Sul fronte dei motori a gasolio troviamo tre diversi 1.6 BlueHDi, tutti euro 6. Il meno potente ha 75 cavalli e percorre 28.6 chilometri con un litro, che aumentano a 33.3 chilometri con un litro nella variante Start&Stop dotata pure del recupero dell’energia in frenata. Intermedio il 1.6 BlueHDi da 99 cavalli che assicura prestazioni vivaci a fronte di un consumo medio dichiarato di soli 29.4 chilometri con un litro. Quasi sportivo il 1.6 BlueHDi da 120 cavalli e disponibile solamente nell’allestimento GT Line: accelera da 0 a 100 in 9.4 secondi e raggiunge una velocità massima di 190 chilometri orari, con un consumo medio di 27.8 chilometri con un litro.
Per ultimo quello della nostra prova, il 1.2 PureTech da 82 cavalli di potenza dotato della doppia alimentazione benzina/gpl.
Test Drive
Finalmente è arrivato il momento di metterci al volante della nostra Peugeot 208 GPL per la nostra prova su strada. La vettura la conosciamo nei minimi dettagli, l’abbiamo avuta in test numerose volte, ci mancava la motorizzazione a Gas Propano Liquido. Sotto due aspetti ci ha convinto totalmente questo propulsore a doppia alimentazione. Prima di tutto l’autonomia: il serbatoio del GPL è incredibilmente enorme, oltre 30 litri, che permettono quindi un 400 km totali. Il tutto quindi, unito al serbatoio di benzina, porta la Peugeot ad oltre 1300 km di autonomia con entrambi i pieni. Numeri importanti, soprattutto a costi limitati.
Il secondo aspetto che ci ha convinto riguarda la totale “indifferenza” della vettura ad andare sia a benzina che a GPL. E’ assolutamente uguale, è impossibile accorgersi della differenza. il 1.2 PureTech sprigiona alla stessa maniera i suoi 82 cavalli con qualsiasi alimentazione. Inoltre si può “switchare” in qualsiasi momento senza che la vettura abbia sobbalzi o reazioni strane.
Insomma. Per chi vuole risparmiare sul carburante sempre più caro e avere una vettura assolutamente perfetta su ogni strada, la Peugeot 208 GPL è ciò che di meglio offre il mercato.
Listino Prezzi
[galleria id=”18339″]
Benzina
Peugeot 208 1.2 PureTech 68 cavalli Access 3p 12.400 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 68 cavalli Active 3p 13.800 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Access 3p 13.050 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Active 3p 14.450 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Allure 3p 15.950 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli Allure Start&Stop 3p 17.600 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech Turbo 110 cavalli GT Line Start&Stop 3p 18.550 Euro
Peugeot 208 1.6 THP 208 cavalli GTi Start&Stop 3p 22.900 Euro
Peugeot 208 1.6 THP 208 cavalli GTi by Peugeot Sport Start&Stop 3p 26.600 Euro
Diesel
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 cavalli Active 3p 16.150 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 cavalli Active Start&Stop 3p 16.450 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 cavalli Allure 3p 17.650 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 99 cavalli Allure 3p 18.550 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 99 cavalli GT Line 3p 19.500 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 99 cavalli GT Line Ice White 5p 21.400 Euro
Peugeot 208 1.6 BlueHDi 120 cavalli GT Line Start&Stop 3p 20.300 Euro
Gpl
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Access 5p 15.250 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Active 5p 16.650 Euro
Peugeot 208 1.2 PureTech 82 cavalli Allure 5p 18.150 Euro