[galleria id=”11775″]
Nella gamma di un’utilitaria non può certo mancare la versione a GPL, specialmente in un mercato come quello italiano dove gli acquirenti sono sempre più attenti ai costi di gestione. Nasce, così, la nuova Peugeot 208 GPL, dedicata a tutti quelli che, fino ad oggi, avrebbero voluto una 208, ma erano rimasti distanti per via della mancanza della variante bifuel. Sulla vettura in sé non spendiamo troppi commenti, dato che si tratta della solita Peugeot 208 che conosciamo bene. Ci dedichiamo, piuttosto, alla meccanica ed all’impianto a gas. La versione a GPL della francese nasce a partire dalla 1.4 benzina VTi aspirata con 16 valvole. L’unità, dalla cilindrata precisa di 1.397 centimetri cubici, è in grado di sviluppare una potenza massima di 95 cavalli (70 kW) a 6.000 giri al minuto.
Quando la Peugeot 208 1.4 VTi è, però, alimentata a GPL, la potenza del propulsore “scende” a quota 93 cavalli (68 kW) a 6.200 giri, dovuto alla minore resa del gas. La coppia massima, invece, è pari a 136 Nm quando si viaggia a benzina ed a 124 Nm quando si alimenta la vettura a GPL. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a cinque rapporti.
I consumi di benzina sono di 7,5 litri per 100 km in città, 4,5 litri/100 km nell’extraurbano e 5,6 litri/100 km nel ciclo misto. I consumi dell’alimentazione a GPL, invece, sono di 10,3 litri per 100 km in urbano, 6,0 nell’extraurbano e 7,6 l/100 km nel misto. A questo si aggiungono emissioni di CO2 pari a 129 e 120 g/km, rispettivamente a benzina ed a GPL. L’autonomia massima è abbondante, merito del doppio serbatotio da 50 litri per la benzina e da 33,6 litri per il gas.
Listino prezzi
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Access 3 porte: 14.200 euro
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Access 5 porte: 14.900 euro
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Active 3 porte: 15.600 euro
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Active 5 porte: 16.300 euro
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Allure 3 porte: 17.300 euro
Peugeot 208 1.4 VTi 95 CV GPL Allure 5 porte: 17.800 euro