[galleria id=”18457″]
La piccola Peugeot 205 Cabriolet spegne le sue (prime) trenta candeline ed entra di diritto nell’albo delle auto storiche. Peugeot Italia è riuscita a procurarsene due delle poche presenti sul territorio. La Peugeot 205 Cabriolet venne commercializzata nel 1986, due anni dopo la versione a tetto fisso, esattamente 30 anni fa: entra così a far parte del parco auto storico circolante, una sorta di museo vivente che attraversa le strade di tutto il mondo portando alla memoria i ricordi dei tempi che furono.
[galleria id=”18453″]
La 205 Cabriolet venne trasformata da Pininfarina stesso a Torino, dove gli vennero forniti gli esemplari per studiare tutte le modifiche necessarie all’asportazione del tetto, irrigidimenti del telaio e finestrini dedicati in primis, per poi essere rispediti in Francia ed ottenere la parte meccanica ed il termine dell’assemblaggio. La produzione si interruppe nel 1996, dopo aver consegnato 72.142 unità, solo un centinaio delle quali ad oggi è presente in Italia.
Sotto al cofano montava un motore 1.4 litri inizialmente, poi affiancato da una versione “Junior” con motore più piccolo e dal prezzo alla portata di più persone, mentre gli esemplari ottenuti da Peugeot Italia sono CTi con motore 1.6 litri da 115 cavalli, cambio manuale a 5 rapporti più retromarcia e trazione anteriore. Questa configurazione, prodotta dal 1992, permetteva (e permette) un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 9.7 secondi, così come una velocità massima di 190 km/h.